Certificazioni elettorali

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Certificato di godimento dei diritti politici ed il certificato di iscrizione alle liste elettorali

Tempo di lettura:

6 min

Aree tematiche
Elettorale e Leva

Descrizione

Descrizione

​​​​Le certificazioni elettorali attestano la capacità elettorale dei richiedenti, ovvero l'iscrizione nelle liste elettorali e il godimento del diritto di voto. Esistono due tipi di certificazioni elettorali: il certificato di iscrizione alle liste elettorali ed il certificato di godimento dei diritti politici. 

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è richiesto per la presentazione delle candidature, per la sottoscrizione di una lista di candidati alle elezioni, per la sottoscrizione di proposte referendarie o di Legge di iniziativa popolare e non è autocertificabile: viene rilasciato a cura dell'ufficio elettorale.

Il certificato di godimento dei diritti politici, invece, viene rilasciato per uso lavorativo, assunzioni partecipazione a concorsi, iscrizione agli albi professionali ecc. e può essere autocertificato: viene rilasciato  a cura dell'ufficio anagrafe.

E’ utile evidenziare che sul portale dell’ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (www.anagrafenazionale.interno.it)  sono attivi i servizi dedicati ai cittadini per la consultazione in modalità telematica dei propri dati elettorali, nonché per scaricare il certificato in formato digitale di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.
Il certificato individuale di iscrizione nelle liste elettorali può essere utilizzato anche per la presentazione di liste candidati.

I certificati ottenuti tramite i servizi ANPR sono rilasciati in formato pdf, munito di sigillo elettronico e contrassegno digitale. 
 

MODALITA' DI ACCESSO

Per le richieste di singoli certificati l'utente può accedere agli sportelli di Palazzo Broletto e delle quattro anagrafi decentrate.

Per le richieste cumulative di certificati di iscrizione alle liste elettorali è necessario rivolgersi all'Ufficio elettorale di Palazzo Broletto o inviare richiesta tramite posta elettronica certificata (o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato) per il rilascio in formato digitale.

​SERVIZI E DOCUMENTI NECESSARI

Richiesta allo sportello di certificati singoli

Esibizione del documento di riconoscimento da parte del richiedente il certificato. Nel caso in cui la richiesta non venga effettuata dal diretto interessato, è necessario presentare anche delega corredata di fotocopia del documento di identità del delegante.

Richiesta allo sportello di certificati cumulativi per candidature o sottoscrizioni

- Esibizione del documento di riconoscimento da parte del richiedente i certificati.

- Elenco dei soggetti di cui si richiede il certificato con indicazione di cognome, nome, luogo e data di nascita, ovvero, presentazione dei moduli di raccolta delle sottoscrizioni.

- Eventuale delega del segretario o del presidente o del rappresentante legale del partito o movimento politico o di uno dei soggetti promotori del   referendum   o   dell'iniziativa legislativa popolare.

Richiesta di certificati in modalità digitale presentata tramite PEC o servizio elettronico di recapito certificato qualificato

- Istanza recante le finalità della richiesta.

- Copia del documento di identità del richiedente.

- Elenco dei soggetti di cui si richiede il certificato con indicazione di cognome, nome, luogo e data di nascita, ovvero, copia dei moduli di raccolta delle sottoscrizioni.

- Eventuale delega, firmata digitalmente, del segretario, del presidente o del rappresentante legale del partito o del movimento politico o di uno dei soggetti promotori del referendum o dell'iniziativa legislativa popolare.

COSTI

Nessun costo per certificati richiesti ad uso elettorale.

In tutti gli altri casi è dovuto il versamento dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria.

CONTATTI

Ufficio Elettorale - Palazzo Broletto - Piazza Paolo VI.

Telefono: 030/2977780 
e-mail: elettorale@comune.brescia.it
Pec : demografici.elettorale@pec.comune.brescia.it

Orari ricevimento ufficio elettorale: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,15 alle 12,30 e il martedì dalle ore 13,45 alle 16,15.

Orari ricevimento ufficio anagrafe: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,15 alle 12,30, il sabato dalle ore 8,15 alle 12,15  e il martedì dalle ore 13,45 alle 16,15.

Anagrafe decentrata nord ed est : lunedì-venerdì dalle ore 08.15 alle 13.00, martedì e giovedì anche dalle 14.00 - 16.00.

Anagrafe decentrata sud ed ovest: lunedì- venerdì dalle alle ore 08.15 - 13.00 e lunedì e mercoledì anche dalle 14.00 - 16.00.

 

RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Chiara Maria Raza

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223

D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361

D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570

Art. 38-bis DL 77/2021, convertito con modificazioni dalla L. 108/2021

Art. 46 D.P.R. n. 445/2000​

 

Ultimo aggiornamento

17/04/2024, 13:53