Informazioni generali - Quartiere Chiesanuova-Noce-Girelli

Sezione dedicata ai consigli di quartiere Chiesanuova-Noce-Girelli

Aree tematiche
Chiesanuova-Noce-Girelli

​​​​Si tratta di un'area a sud ovest del centro storico di Brescia, compresa tra la tangenziale ovest, la tangenziale sud, via Dalmazia e lo scalo merci ferroviario.
Chiesanuova deve probabilmente il suo nome alla presenza della “Nuova” Chiesa costruita all’inizio del XVII secolo per ordine del Vescovo Gradenigo e consacrata nel 1629.
Il suo territorio è stato fin dal XIII secolo fiorente zona agricola, ricca di canali irrigui che ne hanno determinato la ricca produzione. L’opulenza è testimoniata dalla presenza ancor’oggi sul suo territorio di alcune grandi cascine e vere e proprie dimore nobiliari. L’espansione edilizia si è avuta a partire dagli anni ’60 del 900, grazie anche a programmi di edilizia economico popolare. Chiesanuova è un quartiere caratterizzato fin dalla sua nascita da un mix di piccole attività produttive e residenze. Eccetto la zona delle case popolari di via Livorno, la tipologia residenziale del quartiere è composta principalmente da abitazioni bifamiliari e trifamiliari, a medio bassa densità abitativa. Degli anni 70 è la costruzione della nuova chiesa in via della Noce, progettata dagli architetti Fasser, Mettifogo, Rubagotti e Simeoni. Più di recente il quartiere si è espanso a ovest, fino al confine territoriale del Comune.

Il Consiglio di Quartiere Chiesanuova è  così composto:

..............................

Il Consiglio di Quartiere si riunisce, di norma, il terzo giovedì del mese presso la saletta di Via Livorno,7.

E' possibile far pervenire al Consiglio eventuali segnalazioni o comunicazioni inserendole nelle due apposite cassette collocate presso la sede di Via Livorno, 7.

Per rendere più puntuale ed efficace l'azione del Consiglio di Quartiere puoi segnalare eventuali criticità e formulare le tue proposte a  cdqchiesanuova@comune.brescia.it

Se vuoi seguire l'attività del Consiglio di Quartiere consulta le bacheche presenti sul territorio:

• ​​Via Roma - angolo Via Orzinuovi

• Via Livorno - fronte Centro Sociale ​

• Via Livorno - prospicente IACP​

• Via Orzinuovi - altezza civico 8  prospicente Pietra​

• Via Torino - fronte Civico 48​

• Via Ercoliani  - nei pressi della Scuola d'infanzia comunale ​

• Via Savona - fronte civico 47 - lato campo da calcio​

• Frazione Noce - Via Ghislandi - capolinea bus​

Per consultare le date delle sedute del Consiglio di Quartiere Chiesanuova utilizzare l'apposito servizio on-line.

Per consultare i VERBALI DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE 2024 visitare la relativa pagina informativa.

I verbali degli anni precedenti sono a disposizione dei cittadini previa richiesta alla mail:partecipazione@comune.brescia.it

07/05/2024, 09:51