Presidi parchi cittadini

Dettagli della notizia

Sicurezza urbana

Data:

05 maggio 2023

Tempo di lettura:

1 min

Presidi parchi cittadini
Presidi parchi cittadini

Descrizione

Dallo scorso mese di aprile gli assistenti civici sono presenti nelle principali aree verdi cittadine, in alcuni giorni della settimana e prevalentemente in orario pomeridiano. Dal prossimo mese di giugno saranno presidiati tutti i 35 parchi della città, grazie ai volontari appartenenti alle associazioni: Anteas Brescia ODV, Auser Volontariato e Assoarma Educazione e Sicurezza.

Tutti i volontari hanno ricevuto una formazione specifica inerente gli ambiti operativi in materia di conoscenza dei regolamenti e circa le modalità di approccio ai cittadini. Il loro compito è quello di fornire una presenza attiva, segnalando problematiche e anomalie all’interno delle aree verdi e richiedendo interventi in caso di circostanze che li richiedano.

Il personale è riconoscibile tramite il tesserino identificativo e l’abbigliamento contrassegnato dalla dicitura “Assistente Civico”.

Il Comune di Brescia ha deciso di attuare queste azioni positive di sicurezza urbana per favorire la fruibilità e la diffusione della cultura della legalità.

Ultimo aggiornamento

05/05/2023, 17:47