Sportello Europe Direct

Nuova apertura all'Informagiovani

28 marzo 2024

Sportello Europe Direct

Negli spazi dell’Informagiovani a MO.CA. – Centro per le Nuove Culture, in via Moretto 78, apre il nuovo sportello "Europe Direct" di Brescia, centro di informazione sulle attività e le opportunità dell’Unione Europea.

La Rete Europe Direct ha l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di persone affinché cresca la consapevolezza sulle opportunità messe a disposizione della Commissione Europea collaborando con l’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia e con una serie di centri ufficiali di informazione presenti sul territorio.

Con la programmazione 2021-2025 in Europa sono stati attivati oltre 400 centri, di cui 46 in Italia. La Lombardia conta attualmente due centri: uno sulla provincia di Brescia e uno con sede a Milano.

Il nuovo punto informativo, aperto da Europe Direct in collaborazione con il Comune di Brescia, è a disposizione dei cittadini e consentirà di intercettare un pubblico più vasto e di comprendere le esigenze del territorio.

L’Informagiovani del Comune di Brescia e Europe Direct Brescia hanno attivato un percorso “peer to peer” di formazione e accompagnamento con la Consulta Provinciale di Brescia sul tema “Europa” dove i ragazzi coinvolti sono diventati protagonisti allo scopo di sensibilizzare i coetanei in vista delle elezioni europee che si terranno a giugno 2024. È stata avviata una collaborazione con Biblioteca UAU e Line Culture per l’organizzazione di un ciclo di workshop e attività intitolata "Disinformagiovani" sul tema della disinformazione.

In vista della Festa dell’Europa, Europe Direct e Informagiovani saranno impegnati nel progetto “Step by Step - incontrarsi è una passeggiata”, durante il quale i rispettivi referenti accompagneranno ragazzi e ragazze che hanno aderito al progetto lungo la Via delle Sorelle per confrontarsi su tematiche europee con realtà inclusive del territorio.

28/03/2024, 16:30