Tutela parchi locali

Rinnovo accordo di collaborazione

27 marzo 2024

Tutela parchi locali GEV

È stato sottoscritto un nuovo accordo di collaborazione tra il Comune di Brescia e la Provincia di Brescia, della durata di due anni rinnovabile per ciascun biennio successivo, per la tutela ambientale dei parchi locali di interesse sovracomunale del “Parco delle Colline di Brescia” e del “Parco delle cave di Buffalora e San Polo” tramite l’impiego delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV).

Le GEV, che svolgeranno le attività in forma gratuita, vigileranno sul territorio dei parchi per prevenire, segnalare o accertare fatti e comportamenti non conformi alla normativa di tutela dell’ambiente e si occuperanno anche di informazione, divulgazione ed educazione. Potranno inoltre trasmettere i verbali di accertamento e segnalazioni alla Polizia Locale del Comune di Brescia e si potranno occupare delle inosservanze al Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Brescia in materia di salvaguardia ambientale.

Il Comune fornirà alle guardie ecologiche volontarie la formazione riguardo alle materie relative alla vigilanza del territorio e si prenderà carico delle entrate derivanti dalle sanzioni amministrative conseguenti alla loro attività di vigilanza.

Le guardie ecologiche volontarie svolgeranno le proprie attività in forma esclusivamente gratuita.

27/03/2024, 15:17