Vaso Garzetta – Fornaci

Dettagli della notizia

Lavori di manutenzione argini

Data:

17 dicembre 2020

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

E’ in svolgimento l’intervento di manutenzione straordinaria degli argini e del fondo del canale Garzetta delle Fornaci, nel tratto scoperto in fondo a via Corsica, reso necessario in qunato, a seguito dei nubifragi dell’agosto 2019, alcuni alberi si sono capovolti ribaltando le zolle delle radici, causando uno smottamento del terreno.
Obiettivo dell’intervento è la sistemazione del tratto di sponda che ha subito il cedimento del terreno causa la caduta degli alberi e la riqualificazione dell’alveo sottoposto ad elevata erosione a seguito dei moti turbolenti dell’acqua in uscita dal canale coperto.
Con i lavori, dell’importo complessivo di 124.496 euro (94.736 dei quali per i lavori), si realizzeranno nuovi argini e si provvederà a consolidare il fondo di scorrimento del canale.
In particolare verrà costruito di un muro di sostegno in cemento armato, della lunghezza di circa 42 metri con un’altezza che varia da un massimo di due metri a un minimo di un metro e mezzo. La struttura di sostegno sarà rivestita in pietra lungo tutto il suo sviluppo.
Nei primi 20 metri del tratto è prevista la riqualificazione del fondo dell’alveo con pietrame a blocchi.
Ultimo aggiornamento

17/12/2020, 16:38