Informazioni Settore Servizi Abitativi ed Inclusione

Presentazione Settore Servizi abitativi ed inclusione

I compiti del settore comprendono le funzioni connesse alla gestione amministrativa degli alloggi di proprietà comunale, ivi compresi i servizi alloggiativi sociali e, più in generale, all’attivazione e gestione di iniziative e progetti inerenti alle problematiche abitative. In particolare tali funzioni si sostanziano nella gestione delle assegnazioni, dei cambi, delle decadenze, degli atti di ammissione o concessioni, dei rapporti con l’ente gestore e con i competenti uffici regionali nell’ambito dei servizi abitativi in Regione Lombardia e nell’attivazione d’interventi a favore dei cittadini in situazione di emergenza abitativa e di sostegno al mercato privato della locazione. Inoltre, il settore si occupa di favorire l’inclusione nell’ambito del territorio comunale, favorendo l’accoglienza e curando in particolare le problematiche inerenti ai rifugiati richiedenti asilo. Si occupa altresì dei rimpatri volontari assistiti e coordina le attività degli sportelli per stranieri, anche in funzione di favorire rapporti con la Questura e con le istituzioni carcerarie.

Al Settore competono inoltre:

• la gestione delle attività connesse al trasporto sociale in raccordo con gli altri servizi operanti nell’Area;
  • la gestione delle attività di carattere sia amministrativo che manutentivo attinenti agli immobili in dotazione, in raccordo con gli altri servizi operanti nell’Area;
  • la gestione delle attività di carattere amministrativo e di raccordo con i settori manutentivi attinenti agli orti sociali.

Il settore si articola in:

• servizio casa

Responsabile: Dott.ssa Giorgia Boragini