Informativa ex artt. 13 e 14 del GDPR per il pubblico

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Descrizione breve
informativa privacy rivolta all'utenza del Settore Servizi Demografici

Tempo di lettura:

6 min

Aree tematiche
Anagrafe e stato civile

Descrizione

Descrizione

 

In relazione ai dati personali (riferiti a “persona fisica”) trattati da parte del Settore Servizi Demografici si informano gli utenti che:
 
  • titolare del trattamento dei dati è il Comune di Brescia, con sede a Brescia in piazza della Loggia n.1 - dato di contatto protocollogenerale@pec.comune.brescia.it;
  • dato di contatto del responsabile della protezione dei dati RPD@comune.brescia.it;
  • Il responsabile della protezione dei dati (DPO) è la società SI.NET Servizi Informatici S.r.l., con sede in Corso Magenta n. 46 - Milano (MI);
  • I dati sono trattati per le finalità istituzionali del Comune di Brescia;
  • i dati personali trattati sono raccolti presso l’interessato e presso soggetti terzi.
 
Fondamento di liceità dei trattamenti dei dati da parte degli uffici.
 
Per il trattamento di dati ordinari:
titolare Il trattamento dei dati è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri.
 
Per il trattamento di dati "particolari" (ex sensibili):
Il trattamento dei dati è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante.
 
Il Comune NON si avvale, per il trattamento, di soggetti terzi quali responsabili del trattamento.
 
Gli uffici acquisiscono unicamente i dati obbligatori e necessari per l’avvio e la conclusione dei procedimenti amministrativi.
Il trattamento avviene sia in forma cartacea/manuale che con strumenti elettronici/informatici.
Il trattamento viene svolto in osservanza di disposizioni di legge o di regolamento per adempiere agli obblighi ed alle facoltà ivi previsti in capo agli enti locali.
 
Vengono trattate le seguenti categorie di dati:
  • categoria: relativi alla salute, vita o orientamento sessuale; finalità: dat, procedure di stato civile, procedure relative alla gestione del personale;
  • categoria: giudiziari; finalità: provvedimenti di interesse dell'ufficiale d'anagrafe di stato civile ed elettorale. provvedimenti da notificare;
  • categoria: che rivelino l'origine razziale o etnica; finalità: attività dell'ufficiale d'anagrafe, stato civile ed elettorale;
  • categoria: che rivelino le convinzioni religiose o filosofiche; finalità: attività dell'ufficiale di stato civile;
  • categoria: che rivelino le opinioni politiche; finalità: attività dell'ufficiale elettorale;
  • categoria: biometrici; finalità: la procedura ministeriale per il rilascio della carta d'identità elettronica prevede l'acquisizione delle impronte digitali.
 
I dati trattati possono essere trasmessi alle seguenti categorie di soggetti: enti pubblici, settori e servizi del nostro ente, enti locali, enti ministeriali, agenzie fiscali, enti di diritto pubblico, enti previdenziali, ambasciate, consolati, enti sanitari, enti pubblici economici, uffici giudiziari penali civili e tributari, forze dell'ordine, soggetti privati che svolgono attività di pubblico interesse, impresari delle pompe funebri, sprar, cas, sindacati, organismi sociali, fondazioni, ordini professionali.
 
Non vengono adottati processi decisionali esclusivamente automatizzati (e pertanto senza intervento umano) che comportino l’adozione di decisioni sulle persone, nemmeno la profilazione, fatto salvo l’utilizzo dei cookies come specificato all’interno del sito internet del Comune. 
La comunicazione dei dati a terzi soggetti avviene sulla base di norme di legge o di regolamenti, e comunque al fine di poter erogare i servizi istituzionali e di poter avviare e concludere i procedimenti amministrativi previsti dalla normativa.
I dati vengono conservati per la durata prevista dalla vigente normativa in materia di conservazione dati/documenti cartacei/digitali della pubblica amministrazione.
Il mancato conferimento dei dati al Comune, il rifiuto a rispondere o la mancata acquisizione: possono comportare l’impossibilità al compimento ed alla conclusione del procedimento amministrativo interessato ed all’erogazione del servizio.
Il trattamento dei dati degli utenti è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nel rispetto della riservatezza degli stessi.
Gli interessati (ossia le persone fisiche cui si riferiscono i dati personali) hanno il diritto all’accesso ai dati, alla rettifica, alla cancellazione (ove i dati non siano corretti), alla limitazione o opposizione al trattamento per motivi legittimi ed espressi, a presentare reclamo all’Autorità Garante della privacy, alla portabilità dei dati entro i limiti ed alle condizioni specificate nel capo III del Reg.UE 2016/679.
La pubblicazione dei dati personali avviene nei casi e con i limiti previsti dalla vigente normativa, tenendo conto della tutela della riservatezza delle persone.


 

Ultimo aggiornamento

09/05/2024, 10:32