L'uso delle sostanze stupefacenti e/o psicotrope

Descrizione breve
Progetto sperimentale per le scuole L'uso delle sostanze stupefacenti e/o psicotrope

Aree tematiche
Educazione alla Legalità

L’uso sempre più’ diffuso di sostanze stupefacenti e/o psicotrope e la diminuzione della soglia di età nell’assunzione, ha dato spunto all’avvio di un progetto sperimentale di approfondimento sul tema rivolto alle scuole di secondo grado.
Nell’ottica di sviluppare negli studenti una consapevolezza finalizzata alla riduzione dei comportamenti a rischio.

​DESTINATARI Scuole Secondarie di II Grado​
​OBIETTIVI
Conoscenza del significato di sostanza stupefacente e/o psicotrope e dei suoi effetti
Conoscenza delle politiche di repressione grazie all’approfondimento degli illeciti penali ed amministrativi così come degli interventi di prevenzione​
​PERIODO DI SVOLGIMENTO Nel corso dell'anno scolastico 2023/2024.Gli Istituti Scolastici verranno successivamente contattati per la programmazione degli incontri che si svolgeranno in classi singole o accorpandone due o più, in relazione alle richieste pervenute e alla tematica affrontata.

L’incontro avrà la durata di 2 ore.

​CONDUTTORI ​Agenti della Polizia Locale
​SEDE ​c/o l'Istituto richiedente

​MODALITA' DI ADESIONE E PRENOTAZIONE
A.S. 2023/2024: invio della scheda di prenotazione via e-mail entro il 31/10/2023, cui seguirà un contatto per la programmazione incontri.

A.S. 2024/2025: saranno ammesse eventuali richieste di pre-iscrizione via e-mail nel periodo Maggio/Giugno.

– Fax 030/3771848

04/09/2023, 18:00