Piano di utilizzo del fondo di solidarietà alimentare

Decreto ristori ter

18 dicembre 2020

La Giunta comunale di Brescia ha deciso di destinare il fondo di solidarietà alimentare introdotto con il Decreto Ristori-ter, per un importo complessivo di 1.048.344,21 euro, al sistema di buoni spesa del Comune. I servizi Sociali del Comune destineranno il fondo ai beneficiari già individuati in occasione dell’erogazione del primo fondo, dopo aver effettuato una nuova verifica delle posizioni anagrafiche.
In base al nuovo fondo stanziato, il valore dei buoni ammonterà a 100 euro per una persona, 168 per due, 235 per tre, e 34 euro per ogni componente familiare aggiuntivo e altri 100 euro in caso di presenza di figli in fascia di età 0 – 3 anni.
I beneficiari verranno avvisati alla fine della prossima settimana (18 dicembre) sulla disponibilità dei buoni da spendere. L’avviso avverrà mediante invio di sms / telefonata registrata dal numero 03030.
L’elenco dei punti convenzionati, la tabella dei valori e il link alle modalità di utilizzo della CRS/CNS saranno pubblicati sul sito internet istituzionale e sui social media.

Nella prima fase, conclusasi la primavera scorsa, erano state presentate 6.815 domande di buoni spesa. Delle complessive 5.046 richieste, 1.991 erano dovute al fondo SOStieni Brescia. Sono state 573 le richieste respinte mentre le domande doppie ammontano a 1.196. Le richieste dei buoni alimentari sono state presentate con uno specifico bando del mese di aprile 2020. Dal Fondo SOStieni Brescia sono stati attinti 659.865,76 euro per integrare il fondo di solidarietà alimentare della protezione civile.

18/12/2020, 14:49