Tangenziale sud comune di Brescia

Mitigazione ambientale e sistemazione a verde

02 febbraio 2024

Tangenziale Sud

La Provincia di Brescia ha dato incarico ad Autostrade Centropadane S.r.l. di redigere il progetto definitivo e il progetto esecutivo della sistemazione a verde lungo la tangenziale sud nel Comune di Brescia.

Il progetto, che si sviluppa in aree comprese in un tratto di circa 9 km lungo il tracciato stradale, prevede, alla fase definitiva, la suddivisione dell’intervento in otto “Comparti”.

Si tratta di un progetto di mitigazione ambientale che ha come obiettivo la realizzazione di interventi di riforestazione urbana, in linea con le azioni e le misure della strategia forestale della Regione Lombardia e di soddisfare le esigenze più attuali sia di protezione delle aree residenziali più esposte all’inquinamento dell’aria causato dal traffico veicolare sia di partecipare attivamente al contenimento delle emissioni in atmosfera dei gas serra.

Gli interventi di riforestazione di questo progetto, realizzati con essenze autoctone, favoriranno l’assorbimento di carbonio, in linea con gli obiettivi del Piano nazionale di riduzione di gas serra, in adempimento al protocollo di Kyoto e i comparti si comporteranno da Carbon Sink (“pozzo di assorbimento del carbonio”).

05/02/2024, 12:56