Descrizione
Descrizione
Il settore persegue l'ordinato sviluppo della città assicurando la conformità delle trasformazioni del territorio alle politiche pubbliche e all'assetto normativo e regolamentare esistente.
L'attività si esplica principalmente mediante la predisposizione e gestione degli strumenti di pianificazione e programmazione
urbanistica generale (Piano di Governo del Territorio) attraverso l’Ufficio di Piano e relativa programmazione attuativa, la predisposizione dei piani attuativi di iniziativa pubblica o privata e degli studi preordinati ad inquadramenti di opere pubbliche, con l’esclusione dei Piani e programmi relativi alle trasformazioni di competenza del Settore Programmi Complessi, la valutazione sotto il profilo urbanistico dei principali interventi pubblici e privati, al fine dei richiesti pareri ed il rilascio delle varie certificazioni urbanistiche (piani urbanistici esecutivi e certificazioni), la predisposizione, l’impostazione e l’aggiornamento di un adeguato sistema cartografico (SIT). Il settore attraverso lo specifico servizio, assicura l’espletamento delle funzioni amministrative anche relativamente alle attività del Settore trasformazione urbana e urban center.
Sul piano tecnico svolge un’attività di raccordo con lo Sportello Unico dell’Edilizia e attività produttive finalizzata a fornire tempestivamente un parere di conformità urbanistica, anche di natura interpretativa delle norme tecniche di attuazione, ai progetti presentati.
Con riferimento ai Permessi di Costruire convenzionati funge anche da raccordo con il Settore trasformazione urbana e Urban Center per quanto attiene alle eventuali opere di urbanizzazione.
Con riferimento ai Permessi di Costruire convenzionati funge anche da raccordo con il Settore trasformazione urbana e Urban Center per quanto attiene alle eventuali opere di urbanizzazione.
Analogamente, raccordandosi con lo Sportello Unico dell’Edilizia e Attività Produttive cura l’istruttoria tecnica delle istanze presentate ai sensi dell’art.8 del DPR 160/2010.
Il settore si articola in:
Responsabile del Settore: Arch. Alessandro Abeni
via Marconi, 12 - 25121 Brescia
telefono: 030 297.8603
fax: 030 297.8595
e-mail: urbanistica@comune.brescia.it
PEC: urbanistica@pec.comune.brescia.it
visualizza dove siamo con google maps
Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.15 e il lunedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 15.45