Descrizione
Il Settore si occupa della promozione del benessere dei bambini dagli 0 ai 6 anni e delle loro famiglie, attraverso l’erogazione dei servizi educativi rivolti a questa fascia di età.
In particolare, attua la programmazione e la gestione degli Asili Nido, delle Sezioni Primavera e dei Tempi per le Famiglie in tutti gli aspetti educativi, amministrativi, di funzionamento, di rapporto con le famiglie e con gli organismi di partecipazione; la programmazione delle attività didattiche e di animazione. Il Settore provvede altresì all’erogazione, coordinamento e verifica del servizio educativo e formativo della scuola dell’infanzia comunale, promuovendo una formazione complessiva e armonica della personalità dei bambini/e dai tre ai sei anni, tutelando il loro diritto all'educazione, all'istruzione, al gioco ed al rispetto della identità individuale, etica, linguistica, culturale e religiosa.
Il Settore garantisce la raccolta centralizzata delle iscrizioni per i Nidi, le Sezioni Primavera e i Tempi per le Famiglie, sia comunali che privati accreditati, oltre che per le scuole dell'infanzia comunali, convenzionate e statali, elaborando le relative graduatorie. Cura i rapporti con gli enti gestori dei servizi che compongono il sistema educativo integrato 0-6 anni della città, attraverso forme di convenzionamento e/o accordi di collaborazione.
Fa parte del Settore anche l’istituto “Pasquali Agazzi”, al cui interno è presente:
- il Museo Pasquali Agazzi, MuPA, che espone fotografie, documenti, prime edizioni dei testi pubblicati da Pietro Pasquali e Rosa Agazzi, materiale didattico ed arredo scolastico dell'epoca;
- una biblioteca specialistica in discipline psicopedagogiche e didattiche, inserita nel circuito interbibliotecario urbano, che svolge anche attività di promozione e sviluppo dei processi educativi, cura pubblicazioni specializzate, offre attività di consulenza bibliografica e documentale in ambito psicopedagogico e didattico, promuove scambi culturali con enti educativi e culturali italiani e esteri.
Il Settore, infine, promuove e realizza la formazione e l'aggiornamento professionale delle diverse figure operanti nell'area educativa, con particolare riferimento alle educatrici del nido e alle insegnanti della scuola dell'infanzia.
Il settore si articola in: - Servizio amministrativo - servizi educativi.
Responsabile del Settore: dott.ssa Annamaria Finazzi