Settore Mobilità, Eliminazione Barriere Architettoniche e Trasporto Pubblico

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Presentazione Settore Mobilità, Eliminazione Barriere Architettoniche e Trasporto Pubblico

Tempo di lettura:

3 min

Amministrazione
Area Transizione Ecologica, Ambiente e Mobilità
Disattiva menu laterale
Off

Descrizione

Descrizione
Il Settore provvede al governo del sistema di mobilità urbana nelle sue varie componenti, quali il trasporto pubblico (gomma, metro bus, taxi ecc.), il trasporto privato di persone e merci, il sostegno alla mobilità sostenibile (mobility management, ciclabilità, sharing mobility) e mobilità elettrica.
Predispone, aggiorna e attua gli strumenti di pianificazione e programmazione della mobilità, anche in collaborazione con altri settori e con l’Agenzia del TPL di Brescia, avvalendosi della collaborazione delle società comunali che si occupano di mobilità.
Cura la redazione di studi e piani di mobilità con riferimento sia a situazioni critiche specifiche connesse alla presenza di grandi centri attrattori di traffico, sia alla pianificazione e attuazione di rilevanti interventi urbanistici e infrastrutturali.
Il Settore è competente in materia di trasporto pubblico locale, anche per quanto attiene ai rapporti con il gestore del
servizio. Cura, in particolare, i rapporti con la Provincia, per la pianificazione integrata dei servizi su gomma, e con la
Regione, per quanto attiene alla gestione dei finanziamenti in materia di TPL e con l’Agenzia per il TPL, per la programmazione del trasporto pubblico locale del bacino di Brescia.
Sovrintende a tutti i progetti relativi alle infrastrutture strategiche per la mobilità quali, in particolare, la nuova
tramvia, il quadruplicamento ferroviario per l’AV/AC della linea Brescia Padova, il potenziamento dello scalo merci, il nuovo terminal intermodale ed il potenziamento della linea ferroviaria Brescia-San Zeno-Ghedi.
Programma, progetta e realizza interventi di riqualificazione di spazi aperti e infrastrutture per la mobilità.
Promuove l’accessibilità urbana progettando e realizzando interventi di eliminazione di barriere architettoniche, fornendo consulenza e collaborazione ai settori del Comune per l’ambito progettuale sia pubblico sia privato.
Promuove la sicurezza stradale progettando e realizzando interventi di messa in sicurezza degli spazi pubblici dedicati alla mobilità.
Promuove la mobilità ciclistica pianificando, progettando e realizzando la rete ciclabile cittadina e le attrezzature ad
essa connesse.
Attua politiche di mobilità sostenibile attraverso azioni di mobility management (mobility management d’area e mobility management aziendale in collaborazione con l’Area Direzione Generale).
Esercita il coordinamento e la regia relativamente alla progettazione e realizzazione di tutti gli interventi di riqualificazione degli spazi aperti dedicati alla mobilità.
Congiuntamente con il Settore Strade, coordina i cantieri stradali maggiormente impattanti di competenza sia dei settori comunali sia dei gestori di sottoservizi al fine di limitare al minimo l’impatto sulla viabilità.
Gestisce lo sportello per il rilascio dei permessi di accesso alla zona a traffico limitato, i permessi per le zone a parti-
colare rilevanza urbanistica e quelli per disabili.
E’ competente per ciò che riguarda la toponomastica cittadina.
Sovraintende all’adozione dei provvedimenti di natura definitiva in materia di circolazione e sosta veicolare.
Al settore competono altresì i compiti attinenti alla verifica sull’esecuzione dei contratti di servizio per quanto riguarda i
servizi pubblici di competenza, e in generale tutto ciò che è relativo alla gestione dei contratti stessi e i provvedimenti
correlati o complementari.

Il Settore si articola in:
  • Servizio amministrativo;
  • Servizio tecnico;
  • Servizio infrastrutture strategiche della mobilità e tram;
  • Servizio pianificazione della mobilità.
Ultimo aggiornamento

12/10/2023, 15:46