Descrizione
Descrizione
Tale Settore opera funzionalmente a supporto del Segretario nello svolgimento delle competenze allo stesso attribuite dalla legge e del presente Regolamento. Fornisce supporto tecnico ed operativo agli organi istituzionali.
Supporta i Settori nella corretta predisposizione degli atti amministrativi, fornendo consulenza giuridica, predisponendo checklist di controllo e schemi di atti amministrativi.
Collabora con il Segretario Generale nella raccolta e la diffusione di leggi e documentazioni di interesse generale concernenti l'attività dell'ente.
- Svolge attività di aggiornamento del manuale di gestione documentale e dei relativi allegati tecnico archivistici, in collaborazione con il Settore tecnico competente e tutti gli altri settori comunali coinvolti, in base all’evoluzione normativa, alle modifiche infrastrutturali informatiche e ai mutamenti organizzativi dell’ente.
- Sovrintende, coordina e fornisce consulenza in materia di gestione documentale (analogica e digitale), protocollo, archiviazione e scarto documentale.
- Effettua il controllo e il monitoraggio delle attività di protocollazione, classificazione e fascicolazione effettuate da tutti i settori comunali nel rispetto delle indicazioni contenute nel manuale di gestione documentale.
Svolge lavoro in equipe con il responsabile della conservazione per i processi di conservazione dei documenti digitali. - Gestisce l’archivio analogico corrente comunale evadendo le richieste di ricerca documentale dei settori.
- Collabora con il Segretario Generale ai fini della predisposizione e della registrazione/trascrizione/voltura dei contratti per atto pubblico e/o scrittura privata autenticata che il Comune stipula con altri soggetti e predispone, per scrittura privata, gli atti di varia natura (locazioni, concessioni, comodati, appalti, incarichi professionali, servizi di architettura e ingegneria) nei quali il Comune è parte contraente;
- Gestisce la repertoriazione dei contratti di locazione abitativa formalizzati dal soggetto gestore degli alloggi di edilizia residenziale pubblica;
- Supporta il Settore Trasformazione urbana nell’attività di controllo preordinata alla stipula di convenzioni urbanistiche e altri atti immobiliari in adempimento di impegni assunti con le medesime convenzioni.
- Fornisce consulenza giuridica ai settori comunali in materia di contrattualistica pubblica.
- Supporta le attività dei gruppi e delle commissioni consiliari.
Collabora con il Segretario Generale:
- Nell’esecuzione dei controlli interni previsti dal Regolamento comunale.
- Nella predisposizione della Sezione Rischi corruttivi e Trasparenza del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) e relativi aggiornamenti tutti gli adempimenti connessi allo stesso, ivi compreso il
monitoraggio periodico sull’attuazione delle misure previste; - Nel controllo delle pubblicazioni di atti o documenti a cura dei Settori comunali preposti nella sezione Amministrazione Trasparente del sito dell’Ente.
- Supporta l’attività del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale e della Casa della Memoria.
Gestisce gli adempimenti elettorali relativi alla presentazione delle candidature, le nomine dei presidenti di sezione e il Centro Raccolta Dati in occasione delle consultazioni elettorali.
Si articola in:
- servizio coordinamento generale amministrativo e trasparenza
- servizio contratti
Responsabile: dott.ssa Maria Maddalena Sanna