Informazioni Settore Segreteria Generale, Prevenzione della Corruzione e Trasparenza

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Presentazione Segreteria Generale, Prevenzione della Corruzione e Trasparenza

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Amministrazione
Settore Segreteria Generale e Trasparenza

Descrizione

Descrizione
​Tale Settore opera funzionalmente a supporto del Segretario nello svolgimento delle competenze allo stesso attribuite dalla legge e del presente Regolamento. Fornisce supporto tecnico ed operativo agli organi istituzionali.
Supporta i Settori nella corretta predisposizione degli atti amministrativi, fornendo consulenza giuridica, predisponendo checklist di controllo e schemi di atti amministrativi.
Collabora con il Segretario Generale nella raccolta e la diffusione di leggi e documentazioni di interesse generale concernenti l'attività dell'ente.
  • Svolge attività di aggiornamento del manuale di gestione documentale e dei relativi allegati tecnico archivistici, in collaborazione con il Settore tecnico competente e tutti gli altri settori comunali coinvolti, in base all’evoluzione normativa, alle modifiche infrastrutturali informatiche e ai mutamenti organizzativi dell’ente.
  • Sovrintende, coordina e fornisce consulenza in materia di gestione documentale (analogica e digitale), protocollo, archiviazione e scarto documentale.
  • Effettua il controllo e il monitoraggio delle attività di protocollazione, classificazione e fascicolazione effettuate da tutti i settori comunali nel rispetto delle indicazioni contenute nel manuale di gestione documentale.
    Svolge lavoro in equipe con il responsabile della conservazione per i processi di conservazione dei documenti digitali.
  • Gestisce l’archivio analogico corrente comunale evadendo le richieste di ricerca documentale dei settori.
  • Collabora con il Segretario Generale ai fini della predisposizione e della registrazione/trascrizione/voltura dei contratti per atto pubblico e/o scrittura privata autenticata che il Comune stipula con altri soggetti e predispone, per scrittura privata, gli atti di varia natura (locazioni, concessioni, comodati, appalti, incarichi professionali, servizi di architettura e ingegneria) nei quali il Comune è parte contraente;
  • Gestisce la repertoriazione dei contratti di locazione abitativa formalizzati dal soggetto gestore degli alloggi di edilizia residenziale pubblica;
  • Supporta il Settore Trasformazione urbana nell’attività di controllo preordinata alla stipula di convenzioni urbanistiche e altri atti immobiliari in adempimento di impegni assunti con le medesime convenzioni.
  • Fornisce consulenza giuridica ai settori comunali in materia di contrattualistica pubblica.
  • Supporta le attività dei gruppi e delle commissioni consiliari.

Collabora con il Segretario Generale:

  • Nell’esecuzione dei controlli interni previsti dal Regolamento comunale.
  • Nella predisposizione della Sezione Rischi corruttivi e Trasparenza del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) e relativi aggiornamenti tutti gli adempimenti connessi allo stesso, ivi compreso il
    monitoraggio periodico sull’attuazione delle misure previste; 
  • Nel controllo delle pubblicazioni di atti o documenti a cura dei Settori comunali preposti nella sezione Amministrazione Trasparente del sito dell’Ente.
  • Supporta l’attività del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale e della Casa della Memoria.
    Gestisce gli adempimenti elettorali relativi alla presentazione delle candidature, le nomine dei presidenti di sezione e il Centro Raccolta Dati in occasione delle consultazioni elettorali.
​Si articola in:


Responsabile: dott.ssa  Maria Maddalena Sanna

Dove

​Piazza Loggia 3, Brescia - 25122

Contatti

Numero di telefono 030 297.7221/7223 Indirizzo piazza Loggia 3, Brescia Orari

Orario al pubblico Settore segreteria generale: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12.

Orario al pubblico Casa della Memoria sede di Via San Martino della Battaglia n. 18 : dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12,30.

Orario al pubblico Ufficio Protocollo Generale dal 01 settembre 2022: lunedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 15:30; martedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12; mercoledì: orario continuato dalle ore 9 alle ore 15:30.

Mail segreteriagenerale@comune.brescia.it Pec protocollogenerale@pec.comune.brescia.it
Ultimo aggiornamento

18/10/2023, 11:57