Descrizione
A seguito del ricevimento da ATS della comunicazione di un caso sospetto di Dengue/Chikungunya importato dall'estero in un soggetto che lavora a Brescia in viale della Bornata, il Comune provvederà ad attuare quanto previsto nel piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) – 2020-2025.
Il giorno 13-14-15 SETTMBRE 2025
NEL RAGGIO DI MT 200 - DALLA RESIDENZA DEL CASO SOSPETTO
che comprende:
- via Antonio Vivaldi;
- via Biagio Marini;
- via Francesco Bonatelli;
- via Francesco Sanson;
- via Ronchi di San Francesco di Paola;
- via Santelle;
- viale della Bornata.
la ditta incaricata dal Comune - TRIVENETA Srl, accompagnata da una pattuglia della Polizia Locale, effettuerà la disinfestazione sia per adulticidi che larvicidi per ridurre drasticamente e rapidamente la densità dell’insetto vettore con questo programma indicativo:
sabato 13 settembre :
- dalle ore 5.30 alle ore 7.00 NELLE AREE PUBBLICHE;
- dalle ore 7.00 alle ore 11.30 circa NELLE AREE PRIVATE
domenica 14 settembre :
- dalle ore 5.30 alle ore 7.00 NELLE AREE PUBBLICHE
lunedì 15 settembre:
- dalle ore 5.30 alle ore 7.00 NELLE AREE PUBBLICHE;
- dalle ore 7.00 alle ore 11.30 circa NELLE AREE PRIVATE
IMPORTANTE PRECISAZIONE:
- NELLE AREE PRIVATE verranno trattate SOLO GIARDINI E CORTILI
Il personale della ditta Triveneta, incaricata dal Comune, citofonerà a tutti i civici interessati. È indispensabile la presenza dei proprietari per consentirne l’accesso degli addetti alla disinfestazione.
- IN CASO DI PIOGGIA INTENSA I TRATTAMENTI POTRANNO ESSERE RINVIATI AL PRIMO GIORNO UTILE.
- QUALORA IL CASO SOSPETTO NON VENGA CONFERMATO DA ATS, I TRATTAMENTI VERRANNO SOSPESI.
Per informazioni:
dalle ore 19:00 del giorno 12/09/2025 è a disposizione il numero di cellulare 339 8754359 (con esclusione della domenica) e, in orario d’ufficio il numero 030. 2978755.
Le misure di precauzione da adottare durante il trattamento sono le seguenti:
- chiudere tutte finestre durante il trattamento;
- sospendere il funzionamento degli impianti di ricambio dell’aria;
- disattivare gli impianti di irrigazione automatici per la giornata dell'intervento;
- gli animali domestici dovranno essere tenuti al chiuso;
- mobili e giochi per bambini rimasti all’esterno dopo il trattamento dovranno essere lavati con i comuni detergenti del commercio utilizzando guanti lavabili o a perdere.
Non vengono trattati gli orti e deve essere limitato l’utilizzo delle aree cortilive entro 5 ore dal trattamento.
COMPRENDIAMO IL DISAGIO MA L’INTERVENTO DEVE ESSERE ESEGUITO TEMPESTIVAMENTE CON LE MODALITA’ SOPRA DESCRITTE IN QUANTO TRATTASI DI EMERGENZA SANITARIA
In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, è sufficiente lavare abbondantemente la parte del corpo interessata con acqua e sapone.
È inoltre importante che i residenti compresi nel raggio di azione ADOTTINO COMPORTAMENTI PER EVITARE DI ESSERE PUNTI DA ZANZARE ricorrendo a MISURE DI PROTEZIONE INDIVIDUALE consistenti nell’uso di abbigliamento idoneo che lasci scoperta il minor numero di zone corporee e di preparati insetto repellenti per uso topico, da spalmare e spruzzare sulle zone scoperte.
Può altresì essere utile ricorrere all’uso di zanzariere su porte e finestre, spirali fumogene per uso esterno o elettro-emanatori di insetticida per interni può risultare utile per mantenere le zanzare lontane da aree di piccole dimensioni.
Si precisa che la Dengue/Chikungunya è una malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali che si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare (genere aedes). Non esiste la trasmissione diretta da persona a persona.
Ulteriori informazioni relativamente alla zanzara tigre con le indicazioni sulle buone regole da seguire e sull'attività di prevenzione al seguente link
12 settembre 2025