Descrizione
In questa pagina sono contenute le modalità per la presentazione di istanze (domande) alla Pubblica Amministrazione, ai gestori ed esercenti di pubblici servizi, ai privati.
Come:
La firma sulle istanze (domande) presentate agli uffici della Pubblica Amministrazione, ai gestori o esercenti di pubblici servizi non deve, di regola essere autenticata, ove sia apposta in presenza del dipendente addetto, ovvero quando l'istanza sia presentata unitamente alla fotocopia NON AUTENTICATA, del documento di identità della persona che firma (mod.4).
La firma delle istanze (domande) non è soggetta ad autenticazione anche nei casi in cui la domanda contiene dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atti di notorietà.
Non si possono autenticare firme apposte su documenti provenienti dall'estero che non siano scritti anche in lingua italiana. La lingua ufficiale della Repubblica Italiana (ai sensi dell'art. 1 della Legge 482/1999) è l'italiano; pertanto all'eventuale documento presentato in lingua straniera deve essere allegata idonea traduzione.
Istanze per la riscossione di benefici economici:
Se l’istanza (domanda) presentata alla Pubblica Amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi serve ai fini della riscossione da parte di terzi di benefici economici, deve essere autenticata e l’autenticazione è redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco (mod.5 e mod.5/bis).
Istanze rivolte ai privati:
Se l’istanza (domanda) è rivolta ai privati, deve essere autenticata e l’autenticazione è redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco (mod.4/bis).
Istanze (Domande) per la partecipazione a concorsi pubblici
Le istanze (domande) per la partecipazione a selezioni per l’assunzione, a qualsiasi titolo, in tutte le pubbliche amministrazioni, nonché ad esami per il conseguimento di abilitazioni, diplomi o titoli culturali, non sono soggette ad autentica della firma.
I moduli per l'autocertificazione da presentarsi alle Pubbliche Amministrazioni, ai gestori o esercenti di pubblici servizi, ai privati (che acconsentano ad accettarla) sono disponibili:
- presso il Comune di Brescia - Settore Servizi Demografici - sportelli anagrafe (Piazza Paolo Sesto);
- presso le anagrafi decentrate del Comune di Brescia;
- in allegato