Descrizione
I matrimoni vengono celebrati dal Sindaco, dal Presidente del Consiglio comunale, dagli Assessori e dai Consiglieri comunali delegati.
Gli sposi devono presentarsi con due testimoni maggiorenni, anche parenti degli sposi, muniti di valido documento d'identità.
I riti civili si svolgono nelle seguenti sale:
- Palazzo Broletto (sala gratuita): Sala Conferenze dell'Emeroteca presso il Settore Servizi Demografici;
- Palazzo Loggia (sala a pagamento): Sala dei Giudici;
- Museo di Santa Giulia (sala a pagamento): Sala Conferenze-Auditorium
- Pinacoteca Tosio Martinengo (sala a pagamento): Sala Conferenze
secondo il calendario annualmente prestabilito, che si trova in fondo alla pagina.
Sempre in fondo alla pagina sono indicate le tariffe da corrispondere per l'utilizzo delle sale a pagamento.
REQUISITI
Compimento delle pubblicazioni senza opposizione.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Se entrambi gli sposi sono residenti fuori Brescia, deve essere presentata la delega rilasciata dall'Ufficiale di Stato Civile che ha effettuato le pubblicazioni.
Per il matrimonio in imminente pericolo di vita, deve essere presentato il certificato medico che attesti l'imminente pericolo di vita dello/a sposo/a e la sua capacità di intendere e di volere.
L'Ufficiale di Stato Civile si recherà con il Segretario Comunale nel luogo in cui si trova lo/a sposo/a per celebrare il matrimonio con la presenza di 4 testimoni; in questo caso non sono necessarie le pubblicazioni.
Il matrimonio può essere celebrato non prima di 4 giorni ed entro 6 mesi (180 giorni) dal compimento delle pubblicazioni di matrimonio.
INDIRIZZI E RECAPITI
Per informazioni e prenotazione:
Comune di Brescia Settore Servizi Demografici Ufficio Matrimoni (Piazza Paolo Sesto - Palazzo Broletto, primo piano scala a chiocciola).
Orario di apertura al pubblico: Lunedì, Mercoledì,Giovedì e Venerdì dalle ore 8,15 alle ore 12,30; Martedì dalle ore 8,15 alle ore 12,30 e dalle ore 13,45 alle ore 16,15; Sabato mattina dalle 8,15 alle ore 12,15.
Tel. 030 297.7776 - 030 297.7777
Indirizzi di posta elettronica:
ufficiomatrimoni@comune.brescia.it
demografici.statocivile@pec.comune.brescia.it
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000 n. 396: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2 comma 12 della legge 15 maggio 1997 n. 127.
- Codice Civile art. 99 e seguenti ed art. 106 e seguenti.
Matrimonio concordatario (celebrato con rito religioso e culti ammessi).
La richiesta di trascrizione è fatta dal Parroco o dal Ministro di Culto ammesso all'Ufficiale di Stato Civile entro 5 giorni dalla celebrazione.
Con la registrazione il matrimonio assume rilevanza giuridica anche per lo Stato Italiano.
REQUISITI
Compimento delle pubblicazioni senza opposizione.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
La richiesta di iscrizione è presentata dal Parroco o dal Ministro di Culto ammesso.
Per il rilascio della certificazione di matrimonio non occorre nessuna documentazione.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000 n. 396: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2 comma 12 della legge 15 maggio 1997 n. 127.