Descrizione
Il 5 ottobre 2024 il Comune di Brescia organizzerà l’evento ‘Notte della cultura 2024’, inteso come occasione offerta a residenti e visitatori di conoscere, scoprire e riscoprire il patrimonio artistico/culturale cittadino e di partecipare ad attività di promozione dell’offerta culturale e creativa, in un’ottica inclusiva rispetto ai diversi tipi di pubblico.
Ai fini di garantire al pubblico l’ampliamento dei luoghi della cultura intesi in senso lato e non convenzionale, si invitano i soggetti titolari di spazi espositivi – gallerie d’arte ad aderire alla suddetta iniziativa, manifestando la loro disponibilità a garantire l’apertura dei propri spazi fino alle ore 23.00 del 5 ottobre p.v..
La domanda di adesione andrà presentata dal titolare/legale rappresentante del soggetto richiedente, inviando il modulo allegato via PEC all’indirizzo cultura@pec.comune.brescia.it, entro e non oltre la data di venerdì 6 settembre 2024 alle ore 12:00 (termine prorogato a mercoledì 11 settembre 2024 ore 12:00), corredato da copia del documento di identità.
La domanda di adesione dovrà essere completata da una breve presentazione del soggetto gestore e da una sintetica descrizione dell’iniziativa espositiva in corso nella struttura candidata in occasione di ‘Notte della Cultura’, unitamente ad eventuale materiale illustrativo e ai CV delle artiste e/o degli artisti presenti in mostra, che dovranno avere caratteristiche di rilevanza almeno nazionale.
Gli aderenti si impegnano a garantire accesso libero e gratuito alla cittadinanza, fatti salvi gli ordinari limiti di capienza dei locali a disposizione, con prolungamento dell’orario di apertura alle ore 23.00 del 5 ottobre 2024.
Se del caso, si chiede di indicare eventuali iniziative collaterali che si intende proporre al pubblico.
Sia l’apertura straordinaria che le attività aggiuntive proposte saranno organizzate dagli aderenti a propria cura e spese e sotto la propria responsabilità, compresa la gestione dei flussi di pubblico che si rendesse eventualmente necessaria.
Le attività proposte dai soggetti aderenti verranno incluse nelle azioni di comunicazione che saranno messe in atto dal Comune di Brescia per la promozione del palinsesto di Notte della Cultura 2024; in particolare, le iniziative saranno citate nelle comunicazioni a mezzo stampa e canali social ed eventuali altri materiali prodotti per l’occasione.
Il presente avviso non costituisce procedura pubblica per l’affidamento di servizi e non dà luogo all’assegnazione di benefici economici o alla formazione di graduatorie e valutazioni di merito.
Eventuali richieste di chiarimenti o informazioni potranno essere inviate all'indirizzo e-mail cultura@comune.brescia.it.