Descrizione
Fanno parte del Sistema Bibliotecario:
- la Biblioteca Queriniana, l’Emeroteca e la Mediateca,
- le due biblioteche specialistiche: Biblioteca del Museo di Scienze naturali e Biblioteca Psico-pedagogica dell'Istituto Pasquali Agazzi
- il servizio di pubblica lettura fornito dalle biblioteche di quartiere: Buffalora, Casazza, Ghetti, Parco Gallo, Prealpino, San Polo, San Polo Parco, Sereno, Torrelunga
- la biblioteca UAU, rivolta particolarmente agli adolescenti
- tre sale di lettura: Umberto Eco, Campo Marte, via Milano 140.
E' parte del Sistema Bibliotecario Urbano anche l'Archivio Storico del Comune depositato dal 1991 presso l'Archivio di Stato.
E' attivo il Bibliobus, la biblioteca itinerante che affianca gli eventi culturali organizzati dalle biblioteche, raggiunge i cittadini nei parchi, nei mercati, nelle scuole della città.
Il Sistema Bibliotecario Urbano è parte integrante della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.
Le biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano di Brescia collaborano con istituti scolastici, enti e associazioni culturali, socio-assistenziali e sanitarie, partecipano al programma nazionale Nati per leggere, hanno contribuito fattivamente all'assegnazione al Comune di Brescia della qualifica di Città che legge.
Per informazioni contatta la singola biblioteca oppure scrivi a bibliotechebrescia@comune.brescia.it e seguici su (bibliotechecomunebrescia) e su (biblioteche_comune_brescia)