Descrizione
Tra l’anno 2023 e l’inizio del 2024 si è tenuto il progetto “2gether – Exchange for a change”, progetto del Comune di Brescia e del Comune di Darmstadt, vincitore della II edizione del Premio dei Presidenti Mattarella e Steinmeier per la cooperazione comunale tra Italia e Germania.
Oltre alle città gemellate di Brescia e Darmstadt, l’iniziativa ha coinvolto alcune organizzazioni giovanili presenti sui rispettivi territori: Il Calabrone Cooperativa Sociale Ets, cooperativa sociale che si occupa di integrazione sociale e politiche giovanili, AOLE ASD, associazione sportiva amatoriale che sviluppa progetti per l’autonomia e inclusione culturale e sociale di persone, in particolare giovanissimi, con disabilità di tipo motorio o intellettivo, e Werkhof e.V. Darmstadt, un’organizzazione non-profit che ha come obiettivo quello di fornire opportunità formative e lavorative a giovani con difficoltà di inclusione sociale.
L'obiettivo del progetto è stato quello di promuovere la partecipazione sociale dei giovani interessati e quindi l'idea europea di una società civile diversificata e inclusiva attraverso lo scambio personale e professionale tra le organizzazioni coinvolte e i giovani partecipanti.
Il progetto è stato caratterizzato da due scambi – uno a Brescia (dal 4 al 9 marzo 2024) e uno a Darmstadt (dal 15 al 20 aprile 2024) – che hanno visto la partecipazione di circa 30 giovani provenienti da entrambe le città.
I giovani partecipanti, con un’età dai 15 ai 30 anni circa, sono stati coinvolti in diverse attività, volte a incoraggiare la creatività, l'indipendenza e l'interazione tra i giovani: attività in piscina e circensi, laboratori di lavorazione del legno e del metallo, costruzione di cargo bike, bike e graffiti tour, laboratori di panificazione e lavorazione del cioccolato, realizzazione di ricette della tradizione gastronomica, laboratori artistici e di creazione di collage sul tema del gemellaggio, partecipazione ad incontri dedicati ai valori dell'Unione Europea, all'amicizia tra Italia e Germania, visite guidate al Patrimonio Mondiale UNESCO presente nelle loro città e all’Agenzia Spaziale Europea a Darmstadt.
Nonostante alcune barriere linguistiche, i partecipanti hanno trovato un proprio modo di comunicare, che ha permesso loro di conoscersi, collaborare e stabilire un legame lungo tutto il progetto.
Oltre ai vari workshop, è stato organizzato un seminario (Preparation Day) e vari incontri di preparazione che hanno preceduto i relativi scambi, fornendo ai partecipanti conoscenze sul programma Premio dei Presidenti, sui gemellaggi tra città, sulla loro importanza per la coesione europea, ponendo le basi per gli incontri successivi.
L'esperienza del progetto e l'importante messaggio che trasmette sono stati ripresi in un documentario (in italiano, in tedesco e in inglese) che intende riassumere l’esperienza vissuta dai giovani e riflettere sull’importanza dei gemellaggi, del dialogo interculturale, dell’inclusione ed impegno giovanile.
Il progetto è stato finanziato dal Comune di Brescia, dal Comune di Darmstadt, dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, da Engagement Global gGmbH e dalla sua agenzia di servizi Communities in One World con fondi del Ministero Federale degli Affari Esteri della Germania.
Photos galleria: © Associazione Pachamama