Descrizione
Il 27 maggio torna l’appuntamento con DIRITTI IN COMUNE, l’iniziativa annuale rivolta alle amministrazioni comunali promossa da UNICEF Italia nell’ambito del Programma Città amiche dei bambini e degli adolescenti, al quale il Comune di Brescia è in fase di adesione.
Il Comune di Brescia sceglie di promuovere questa iniziativa e si impegna ad orientare le sue progettualità alla più ampia tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti presenti sul proprio territorio.
In questa occasione si ricorda la ratifica da parte dello Stato italiano della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta il 27 maggio del 1991 con la legge n. 176 che la inserisce nell’ordinamento giuridico del Paese.
La ratifica della Convenzione ONU rappresenta un’assunzione di responsabilità, un impegno delle comunità nei confronti di tutti i bambini e gli adolescenti. Le amministrazioni comunali che aderiscono all’iniziativa DIRITTI IN COMUNE scelgono di comunicare il proprio impegno a mettere al centro di ogni politica i diritti dei minorenni.
Si ricorda che anche in questa edizione DIRITTI IN COMUNE è realizzata con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).