Descrizione
“Arriva un fratellino, come lo dico a mio figlio?”
“Non mangia niente, come faccio?”
“I miei bambini possono usare lo smartphone?”
“Che attività posso svolgere con mio figlio nel tempo libero?”
Sono tante le domande e i dubbi nei primi anni di vita delle figlie e dei figli: il sonno, l’alimentazione, l’uso della tecnologia, le emozioni, l’ambientamento al nido o a scuola, lo sviluppo del linguaggio e dell’autonomia.
Da febbraio 2025 riparte lo Sportello gratuito genitorialità, offerto dal Comune di Brescia ai genitori con bambine e bambini nella fascia 0-5 anni, come spazio di ascolto, riflessione e confronto sulle fatiche e sulle gioie di essere genitore.
Lo sportello aiuta i genitori a:
• migliorare il benessere familiare (se tu, mamma o papà, ti senti meglio, sei più sereno, più sicuro, anche la tua famiglia lo sente)
• ritrovare sicurezza e serenità
• individuare strategie educative per favorire uno sviluppo psico-fisico armonico dei figli.
RISORSE PROFESSIONALI
Allo sportello i genitori incontrano una psicologa specializzata della Cooperativa sociale "La Vela", ente esperto che si prende cura dell'infanzia e dei genitori da più di 30 anni.
SEDI E MODALITA'
La psicologa riceve sia on line sia in presenza presso le seguenti sedi comunali
• zona nord: Istituto Pasquali Agazzi, Via Ambaraga 93
• zona centro: sede comunale di Piazzale Repubblica 1
• zona sud: presso Saletta civica, via Ziliani 6 (sede attiva a partire da febbraio 2025)
COME ACCEDERE AL SERVIZIO
Per fissare un appuntamento contattare la psicologa Elisabetta Buffoli ai seguenti recapiti:
Mail: elisabetta.buffoli@lavela.org
Mobile: 338 2495241 (mercoledì ore 9-10, solo chiamate)