Descrizione
“Obbligo Scolastico: Iscrizioni, sorveglianza…”
“Chi sono gli obbligati?”
Ai sensi della vigente normativa sono tenuti all’assolvimento del Diritto Dovere all’istruzione i minori italiani e stranieri, di età compresa tra i 6 e i 16 anni.
I minori disabili in età di obbligo scolastico vengono iscritti nelle classi comuni delle scuole di ogni ordine e grado.
I genitori o gli esercenti la potestà genitoriale sono responsabili dell’assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione dei figli fino al 18° anno di età.
“Iscrizioni: quando, dove e come…”
L’obbligo scolastico può essere assolto nelle scuole statali, paritarie, parificate o legalmente riconosciute.
Annualmente una specifica Circolare del M.I.U.R. definisce tempi e modalità per l’iscrizione al primo anno di ogni grado scolastico; per gli anni successivi al primo non è richiesta iscrizione.
Le iscrizioni si effettuano on line all’indirizzo annualmente indicato dalla Circolare Ministero Istruzione Università e Ricerca o, in caso di necessità presso la scuola prescelta.
Generalmente le iscrizioni si effettuano nei mesi di gennaio e febbraio.
L’iscrizione alla scuola dell’infanzia è facoltativa.
Per l’a.s. 2024/2025 devono iscriversi alla classe prima della scuola primaria i minori nati fra il il I° gennaio e il 31 dicembre 2018.
In presenza di posti disponibili possono chiedere l’iscrizione anche i minori nati tra il I° gennaio e il 30 aprile 2019 (anticipatari).
L’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado è obbligatoria.
Sono tenuti all’iscrizione i minori italiani e stranieri che abbiano concluso la frequenza della scuola primaria.
L’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado o ai corsi di formazione professionale è obbligatoria.
Sono tenuti all’iscrizione i minori italiani e stranieri che abbiano concluso la frequenza della scuola secondaria di primo grado e che non abbiano ancora compiuto 16 anni.
Per maggiori informazioni relative alle iscrizioni alla scuola dell'obbligo visionare i box a fondo pagina.
Per le iscrizioni ai servizi aggiuntivi offerti dal Comune di Brescia (mensa, prescuola, trasporto) seguire i relativi box a fondo pagina.
“Sorveglianza”
La mancata iscrizione alla scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado, l’assenza ingiustificata e prolungata da scuola o la frequenza irregolare danno luogo a verifiche effettuate d’ufficio dal Dirigente Scolastico e dal Comune di residenza.
In caso di accertata evasione dell’obbligo scolastico si procede alla segnalazione alla competente Autorità.
I genitori che intendono avvalersi dell'istruzione parentale devono rivolgersi al Dirigente Scolastico della scuola statale più vicina alla propria residenza.
I genitori che iscrivano i propri figli in una scuola paritaria o privata sono invitati a darne comunicazione al Dirigente Scolastico della scuola statale più vicina alla propria residenza e al comune di Brescia mail: pubblicaistruzione@pec.comune.brescia.it.
I genitori di minori stranieri residenti nel Comune di Brescia che iscrivano i figli nel Paese di Origine sono invitati a darne comunicazione, allegando copia del documento di identità di un genitore e certificato di iscrizione scolastica, al Dirigente Scolastico della scuola statale più vicina alla propria residenza e al Comune di Brescia mail: pubblicaistruzione@pec.comune.brescia.it