Dichiarazione di impossibilità a svolgere le funzioni di scrutatore per gravi e comprovati motivi

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Modulo on line per l'invio della dichiarazione di impossibilità allo svolgimento della funzione di scrutatore

Tempo di lettura:

1 min

Aree tematiche
Referendum costituzionale confermativo del 22 e 23 marzo 2026

Descrizione

Descrizione

Si ricorda che il ruolo di scrutatore è obbligatorio per tutti i cittadini regolarmente nominati.

E' possibile rinunciare solo in presenza di gravi e comprovati motivi personali, di salute o familiari, oppure se si è stati nominati nel frattempo come presidente di seggio o segretario.

In tali casi, è necessario presentare apposita documentazione giustificativa e inoltrare la richiesta di rinuncia accedendo al link sottostante.

Si segnala che la richiesta di cancellazione dall'albo vale anche come formale rinuncia alla nomina a scrutatore per le consultazioni referendarie del 22-23 marzo 2026.

 

Attenzione

Il modulo online per l'inoltro dell'istanza attualmente è attivo.

Per impedimenti allo svolgimento della funzione di scrutatore intervenuti successivamente alla chiusura del suddetto modulo on line, si prega di contattare l'Ufficio Elettorale ai seguenti recapiti:

030 297 7780 - 030 297 7781

Ultimo aggiornamento

27/02/2026, 07:59