Descrizione
Sotto il testo, vengono riportati i link per gli approfondimenti delle varie voci.
La scuola è il primo luogo di incontro e di confronto tra bambine e bambini, giovani in generale, portatori di mondi culturali simili e diversi. L'osservatorio intende indagare questo fenomeno nel corso dell'anno scolastico 2016/2017.
Per un primo approfondimento si vedano i seguenti materiali e siti di riferimento:
1) Miur, Fondazione Ismu (2016), Alunni con cittadinanza non italiana. La scuola multiculturale nei contesti locali. Rapporto nazionale A.s. 2014/2015, a cura di Mariagrazia Santagati e Vinicio Ongini. “Quaderni Ismu”, n. 1. 2016
2) Fondazione ISMU – MIUR (2015), Alunni con cittadinanza non italiana. Tra difficoltà e successi. Rapporto nazionale 2013/2014, a cura di Mariagrazia Santagati e Vinicio Ongini, “Quaderni Ismu”, n. 1, 2015.
3) Indagine ISTAT sulle seconde generazioni 2015: Giovani (italiani) crescono: primi risultati dell’indagine sull’integrazione delle seconde generazioni, Cinzia Conti, 21 marzo 2016
4) Dinamiche demografiche e inserimento scolastico dei figli degli immigrati: statistiche correnti ed esigenze conoscitive, Salvatore Strozza, 21 marzo 2016 (intervento al convegno sulle seconde generazioni. ISTAT-CNR)
5) Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - INTERCULTURA
6) VIAGGI DA IMPARARE. Un sito web interattivo (Miur e Unhcr) sul fenomeno dei rifugiati in Italia destinato ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
Scuole di Brescia
Dati aperti delle scuole comunali, statali, accreditate convenzionate, paritarie, private