Informazioni generali

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Il censimento permanente, acquisisce informazioni relative alla struttura delle famiglie, alle caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente.

Tempo di lettura:

8 min

Aree tematiche
Censimento permanente della popolazione

Descrizione

Descrizione

Censimento permanente

A breve, ricomincia a Brescia, la nuova edizione del Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni"

Periodo indagine: "6 ottobre - 23 dicembre 2025”

 

A ottobre sarà avviata l'edizione 2025 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, con cui l’Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche.

 

A differenza dei censimenti del passato, i censimenti permanenti coinvolgono di volta in volta una parte di territorio e di popolazione, ossia dei loro campioni rappresentativi. Grazie all’integrazione delle rilevazioni campionarie con i dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente è in grado di restituire ogni anno informazioni che rappresentano l’intera popolazione, contenendo i costi e il disturbo statistico sulle famiglie.

 

Le rilevazioni censuarie previste a Brescia per questa edizione sono tre: la rilevazione "Areale – componente A", la rilevazione "Areale – componente L2" e la rilevazione "da Lista".

  • La rilevazione Areale – comp. A avrà inizio il 29 settembre 2025 con la ricognizione da parte dei rilevatori comunali degli indirizzi campionati da Istat e proseguirà con la rilevazione “porta a porta” tra il 6 ottobre e il 18 novembre durante la quale varranno intervistate dai rilevatori tutte le persone abitanti presso gli indirizzi campionati.
  • La rilevazione Areale – comp.L2 è una indagine che si basa su un campione di individui. Gli individui estratti hanno ricevuto una lettera da ISTAT, ad ogni indirizzo ove potrebbero risultare dimoranti, con le credenziali per accedere al questionario. Il questionario viene fatto una sola volta. La prima fase avrà inizio il 6 ottobre 2025 con la restituzione spontanea dei questionari da parte degli individui campionati, che possono compilare il questionario sull’apposita piattaforma online fino all’11 novembre o tramite intervista presso il Centro Comunale di Rilevazione fino al 23 dicembre. La seconda fase, che consiste nel recupero delle mancate risposte, avverrà tra il 12 novembre e il 23 dicembre. Dal 12 novembre le credenziali non saranno più attive, pertanto il questionario potrà essere compilato solo attraverso intervista diretta o telefonica con un rilevatore o altro operatore comunale presso l’UCC comunale
  • La rilevazione da Lista avrà inizio il 6 ottobre 2025 con la restituzione spontanea dei questionari da parte delle famiglie campionate da Istat; le famiglie interessate saranno avvisate da Istat tramite una lettera personalizzata contenente le credenziali d’accesso al questionario web. Per tutto il periodo della rilevazione (dal 6 ottobre al 23 dicembre) la compilazione potrà avvenire presso il Centro Comunale di Rilevazione; la compilazione online in maniera autonoma da parte delle famiglie sarà possibile fino al 9 dicembre, mentre tra il 12 e il 23 dicembre sarà possibile compilare il questionario tramite intervista diretta o telefonica con un rilevatore o con altro operatore comunale l’UCC.

 

Obbligo di risposta e tutela della privacy

Per il Censimento permanente è previsto l'obbligo di risposta da parte delle famiglie coinvolte (secondo quanto sancito dall'art. 7 del d.lgs 6 settembre 1989 n. 322 e successive modifiche e integrazioni); in caso di violazione dell’obbligo di risposta, sono previste sanzioni nel solo caso dell'indagine da lista.

Tutte le informazioni raccolte dall’Indagine sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza, principi rigidamente rispettati e assicurati dall’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, a livello europeo (Regolamento UE 2016/679, in vigore dal 25 maggio 2018) e nazionale. Per il trattamento dei dati raccolti in occasione del censimento, il personale coinvolto è tenuto ad osservare le disposizioni in materia di segreto d'ufficio e segreto statistico.

 

Contatti e riferimenti

Per richiedere informazioni o chiarimenti o avere rassicurazioni sulle modalità di conduzione delle operazioni censuarie e sui contenuti delle interviste, i cittadini possono:

 

  • Centro Comunale di Rilevazione (CCR)
    Aperto al pubblico a partire dal 6 ottobre fino al 23 dicembre
    Indirizzo: Via Emilio Rizzi, 4A - 25135 Brescia BS
  • Tel. 0302977066 - 0302977065 - 0302977079 -statistica@comune.brescia.it

 

 

Personale di staff:

  • Freri Barnaba
  • Tonolini Giuseppe
  • Ufficio Comunale di Censimento
    Chiuso al pubblico – Contattabile telefonicamente
    Tel. 0302978369
    statistica@comune.brescia.it
  • Tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 - 12:00 e dalle 14:00 - 15:45

 

Orari di apertura del CCR dal 6 ottobre al 23 dicembre 2025

lunedì

09:00–12:00

Chiuso

martedì

Chiuso

13:30–15:30

mercoledì

09:00–12:00

Chiuso

giovedì

Chiuso

13:30–15:30

venerdì

09:00–12:00

Chiuso

sabato

Chiuso

Chiuso

domenica

Chiuso

Chiuso

 

Ultimo aggiornamento

25/11/2025, 12:48