Descrizione
La storia del quartiere Centro storico sud è relativamente recente, rispetto a quella del cuore della città storica. Originariamente era la zona di Brescia meno densamente popolata, occupata da orti, giardini e numerosi complessi monastici, in buona parte sopravvissuti fino all'età moderna. L’area è stata inclusa nella seconda cinta muraria grazie alla quale il frate umiliato Alberico da Gambara, a partire dal 1237, progettò di ampliare il tessuto urbano, spostandone il confine occidentale lungo l'attuale via dei Mille e quello meridionale lungo via Vittorio Emanuele.Qui si succedevano da ovest a est le porte di San Nazaro, San Lorenzo, Sant'Alessandro e da ultima porta Matolfa. La superficie abitabile della città fu così sostanzialmente raddoppiata, ma solo alla fine del XVIII secolo si intensificarono, in quest’area, gli interventi edilizi a carattere residenziale.
In questa zona, per iniziativa di alcuni ordini ecclesiastici erano sorti alcuni ospedali, riuniti poi nell’ospedale cittadino di San Luca, che nel 1844 fu trasferito a San Domenico e di cui purtroppo non rimane molto, a causa dei bombardamenti del secondo conflitto mondiale e delle successive ricostruzioni avvenute nel dopoguerra.
È certamente l'epoca neoclassica a lasciare in questo quartiere le testimonianze storiche di maggior interesse, ravvisabili in particolare con la realizzazione di palazzi signorili.
Fra gli anni ’20 e ’30 del secolo scorso venne demolito il quartiere medievale per consentire la costruzione di Piazza della Vittoria, che è stata di recente oggetto di una riqualificazione urbana.
In questo quartiere hanno sede numerose attività commerciali, diffuse capillarmente nella fitta rete di vie che dalla Stazione e dai viali paralleli (Solferino, XX Settembre, Vittorio Emanuele II) collegano il centro (corso Zanardelli - corso Palestro, Piazza Vittoria) lungo gli assi nord sud di corso Martiri della Libertà, via Fratelli Porcellaga, Contrada del Cavalletto, via Gramsci e via Cavour.
Nell’area della stazione ferroviaria confluiscono inoltre tutte le linee urbane ed extraurbane di trasporto pubblico, la metropolitana, e di recente è stato edificato il palazzo di giustizia.
Il Consiglio di Quartiere Centro Storico Sud è così composto:
FERRATA MONICA Presidente
BERTAZZONI STEFANO Vice Presidente
BELOTTI LORELLA
DORICI PIERLUIGI
FRACASSI GIUSEPPE
MOLINO DOMENICO
SPEZIANI FRANCESCO
Il Consiglio di Quartiere si riunisce il giovedì, con cadenza mensile, presso la sala dell'AAB di Vicolo delle Stelle 4.
-
Viale Stazione , 3 nel tratto compreso tra l'Hotel Igea e la Trattoria La Buca
-
Porta d'ingresso della Sede del Consiglio di Quartiere, Viale Stazione, 51
Per consultare le date delle sedute del Consiglio di Quartiere Centro Storico Sud utilizzare l'apposito servizio on-line.
Per consultare i VERBALI DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE 2024 visitare la relativa pagina informativa.