Descrizione
Si suppone che il nome della frazione derivi da un dominus chiamato Felice o Fulcius, sulla base di ipotesi relative al toponimo “Falciano” di cui si parla in documenti del 1037. Secondo un'altra interpretazione, il toponimo potrebbe derivare dalla denominazione latina "Fundus infulcianus" che significa "fondo nei pressi di un fitto bosco”.
Il primo insediamento, che viene fatto risalire all'età medievale, faceva parte del “territorium civica” che l'Imperatore Corrado II il Salico donò al Vescovo di Brescia nel 1035 e che in precedenza era appartenuto all'abbazia di Nonantola (Modena) grazie ad una donazione risalente all'epoca longobarda. Alterne vicende e dominazioni anche straniere lo resero ora indipendente ora legato a Brescia. E’ stato Comune autonomo fino al 1865.
Recenti e continui interventi di trasformazione urbana e di ampliamento hanno aumentato la popolazione del quartiere, in continuo incremento. Vivace è anche l’attività delle associazioni che operano all'interno del centro sociale, dell'oratorio e della società sportiva locale.
Il Consiglio di Quartiere Folzano è così composto:
IANNELLI ANNAMARIA Presidente
AMIDANI DIEGO Vice Presidente
FERRARI SARA
FRANCESCHINI ELENA
IANNELLI IRENE
MOR MATTEO
PERLOTTI BASILIO
Il Consiglio di Quartiere si riunisce, di norma, il giovedi con cadenza mensile presso la Sala Civica di Via Palla 13. Mezz’ora prima della riunione mensile, un membro del consiglio è a disposizione dei cittadini per eventuali confronti, informazioni, segnalazioni.
Se vuoi seguire l'attività del Consiglio di Quartiere consulta le bacheche presenti sul territorio:
- Via Malta angolo via Galeazzo Orzi (capolinea bus N. 4)
- Via della Palla - Muro Punto comunità
- Parco della Pace via della Cascina Tesa
Per rendere più puntuale ed efficace l'azione del Consiglio di Quartiere puoi segnalare eventuali criticità e formulare le tue proposte a cdqfolzano@comune.brescia.it
Per consultare le date delle sedute del Consiglio di Quartiere Folzano utilizzare l'apposito servizio on-line.
Per consultare i VERBALI DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE 2024 visitare la relativa pagina informativa.