Descrizione
Fornaci (Furnàs in dialetto bresciano) è una frazione, suddivisa tra i comuni di Brescia, Castel Mella e Flero. Il toponimo deriva dall'antica presenza di fornaci il cui insediamento era stato favorito dalla presenza di terreni argillosi e da corsi d'acqua.
Il territorio è pianeggiante ed è solcato da alcune seriole, come i due rami del Fiume Grande Inferiore - quello delle Fornaci e quello di Verziano - le cui acque derivano dal fiume Mella, dal Garzetta delle Fornaci, derivata dal torrente Garza.
I confini del quartiere di Brescia sono delimitati a ovest, dal fiume Mella; a nord, da via Francesco Perotti e dalla campagna che lo separa dai quartieri di Chiesanuova e Villaggio Sereno; a est, dalla campagna che lo separa dal quartiere di Folzano. Il quartiere comprende anche le località del Serpente e di Verziano.
A sud del quartiere cittadino si sviluppa la parte della frazione suddivisa fra i due comuni di Castel Mella e Flero, separate tra loro dalla strada provinciale IX quinzanese, a sua volta affiancata a est dal vaso Garzetta delle Fornaci e a ovest dal Fiume Grande delle Fornaci.
Il Consiglio è così formato:
BONOMETTI GIOVANNI Presidente
DALL’ASTA PAOLA Vice Presidente
BRAGHINI DONATELLA
DEL VECCHIO NICOLETTA
MARENDA FABIO
MENGA SONIA
RIVA LUCA
Se vuoi seguire l'attività del Consiglio di Quartiere consulta le bacheche presenti sul territorio:
- Via Malibran 17 angolo Via Verziano
- Via Fornaci 66 (vicino asilo)
- Via Verziano 130 - Subito prima della chiesa di S.Nicola
Per consultare le date delle sedute del Consiglio di Quartiere Fornaci utilizzare l'apposito servizio on-line.
Per consultare i VERBALI DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE 2024 visitare la relativa pagina informativa.
I verbali degli anni precedenti sono a disposizione dei cittadini previa richiesta alla mail:partecipazione@comune.brescia.it