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Descrizione breve
Risposta alle domande più frequenti
relative ai procedimenti conseguenti
alla redazione di verbali redatti dalla Polizia Locale

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13 min

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Polizia Locale

Descrizione

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1) Cosa devo fare per avere l’elenco dei verbali redatti nei miei confronti?
Può essere presentata una richiesta di accesso agli atti, motivata dall’esigenza di conoscere la propria situazione debitoria. La richiesta deve essere sottoscritta dall’interessato a mano (con allegazione di un proprio documento d’identità) o digitalmente. Può essere presentata secondo le seguenti modalità:
- direttamente online, con SPID, CIE o CNS (servizio disponibile nei servizi online della Polizia Locale – modulo “Accesso agli atti alla Polizia Locale”);
- trasmissione di una mail all’indirizzo polizialocale@pec.comune.brescia.it;
- personalmente al front office presso il Comando in Brescia, via Donegani n. 12, negli orari pubblicati sul sito.
Verrà quindi fornita risposta al recapito indicato nell’istanza.

2) Posso avere copia dei verbali redatti nei miei confronti, delle fotografie e delle relative notifiche?
Sì. Può essere presentata una richiesta di accesso agli atti, quale destinatario del verbale, specificando il numero del verbale o dei verbali di cui si chiede copia. La richiesta deve essere sottoscritta dall’obbligato in solido o dal trasgressore indicato nel verbale, a pena di inammissibilità; la firma può essere apposta a mano (con allegazione di un proprio documento d’identità) o digitalmente. Può essere presentata secondo le seguenti modalità:
- direttamente online, con SPID, CIE o CNS (servizio disponibile nei servizi online della Polizia Locale – modulo “Accesso agli atti alla Polizia Locale”);
- trasmissione di una mail all’indirizzo polizialocale@pec.comune.brescia.it;
- personalmente al front office presso il Comando in Brescia, via Donegani n. 12, negli orari pubblicati sul sito.
Verrà quindi fornita risposta al recapito indicato nell’istanza.

3) Cosa devo fare per essere sicuro che il pagamento di un verbale sia stato ricevuto dalla Polizia Locale?
E’ possibile presentare una richiesta di verifica del pagamento, da parte dell’interessato, sottoscritta a mano (con allegazione di un documento di identità) o digitalmente. Di seguito, le modalità:
- direttamente online, con SPID, CIE o CNS (servizio disponibile nei servizi online della Polizia Locale – modulo “Richiesta di verifica alla Polizia Locale”);
- trasmissione di una mail all’indirizzo polizialocale@pec.comune.brescia.it;
- personalmente al front office presso il Comando in Brescia, via Donegani n. 12, negli orari pubblicati sul sito.
Si deve allegare la ricevuta di pagamento, per consentire la chiusura del verbale in caso di mancata registrazione del pagamento stesso. Verrà quindi fornita risposta al recapito indicato nell’istanza.
Si precisa che non è necessario trasmettere la prova del pagamento una volta effettuato. Lo stesso viene automaticamente registrato dal sistema. Tuttavia, si consiglia di tenere copia della quietanza, da produrre in caso di richiesta o necessità.

4) Ho ricevuto un sollecito di pagamento di un verbale che in realtà ho già pagato. Cosa devo fare?
Può essere presentata la richiesta di definizione del verbale per avvenuto pagamento, da parte dell’interessato, sottoscritta a mano (con allegazione di un documento di identità) o digitalmente. Il modello da utilizzare è scaricabile nella sezione del Nucleo Contenzioso e Autotutele del Servizio Unità Procedimenti Sanzionatori. Deve essere allegata copia della ricevuta di pagamento.
La richiesta può essere presentata secondo le seguenti modalità:
- trasmissione di una mail all’indirizzo polizialocale@pec.comune.brescia.it;
- personalmente al front office presso il Comando in Brescia, via Donegani n. 12, negli orari pubblicati sul sito.
Nel caso in cui si accerti il regolare pagamento della sanzione entro i termini, si procederà alla chiusura del verbale. 
Si fa presente che è possibile che venga riscontrato un pagamento parziale, in quanto avvenuto senza il rispetto dei termini. In tal caso, il sollecito di pagamento espone l’importo residuo da versare.
Verrà comunque fornita risposta al recapito indicato nell’istanza.

5) Ho ricevuto una cartella di pagamento riferita ad un verbale che avevo pagato. Cosa posso fare?
Può essere presentata richiesta di discarico della cartella di pagamento, utilizzando il modello presente nel sito, con firma autentica e allegazione di un documento d’identità o con firma digitale:
La richiesta può essere presentata:
- al front office presso il Comando in Brescia, via Donegani n. 12, negli orari pubblicati sul sito;
- mediante mail all’indirizzo polizialocale@pec.comune.brescia.it;
- mediante spedizione di raccomandata A.R. al Corpo Polizia Locale di Brescia, Nucleo Procedimenti Sanzionatori – Ufficio Ruoli, via Donegani n. 12, 25126 Brescia.

6) E’ stato fatto un preavviso per avere sostato in zona parcometro senza avere pagato, ma io ho pagato la sosta (con Telepass, EasyPark o altre applicazioni…). Cosa posso fare?
Può essere presentata richiesta di archiviazione in autotutela, da parte dell’interessato, sottoscritta a mano (con allegazione di un documento di identità) o digitalmente. Il modello da utilizzare è scaricabile nella sezione del Nucleo Contenzioso e Autotutele del Servizio Unità Procedimenti Sanzionatori. Deve essere allegata copia della ricevuta di pagamento della sosta.
La richiesta può essere presentata secondo le seguenti modalità:
- trasmissione di una mail all’indirizzo polizialocale@pec.comune.brescia.it;
- personalmente al front office presso il Comando in Brescia, via Donegani n. 12, negli orari pubblicati sul sito.
Nel caso in cui si accerti il regolare pagamento della sosta, si procederà all’archiviazione in autotutela del preavviso. Verrà comunque fornita risposta al recapito indicato nell’istanza.

7) E’ stato fatto un preavviso per avere sostato in zona parcometro senza avere pagato. Ho pagato la sosta con Telepass, EasyPark o altre applicazioni ma ho erroneamente inserito una targa errata. Cosa posso fare?
Verranno considerati validi i dati contenuti nella ricevuta di pagamento della sosta; pertanto, sarà considerata la targa indicata nella stessa. Eventuali richieste di archiviazione in autotutela verranno respinte.

8) E’ stato fatto un preavviso per avere sostato in zona parcometro senza avere pagato; in realtà, io ho pagato la sosta, ma il tagliando si è girato nel chiudere la portiera. Cosa posso fare?
Il tagliando di pagamento della sosta deve essere esposto in maniera visibile dall’esterno per consentire agli operatori di verificare la regolarità. Diversamente, è prevista l’irrogazione della sanzione. Eventuali richieste di archiviazione in autotutela con la predetta motivazione verranno pertanto respinte.
Tuttavia, l’interessato può presentare ricorso avanti le autorità competenti (Prefettura o Giudice di Pace) contro il verbale notificato e non pagato (si fa presente che contro il preavviso non può essere proposto ricorso, ma è necessario attendere la notifica del verbale). In tale sede, il ricorrente ha l’onere di comprovare l’esposizione corretta del tagliando sul parabrezza del veicolo.

9) E’ stato fatto un preavviso per avere sostato in spazio riservato ai residenti in zona a traffico limitato. Io però sono residente a Brescia e sono titolare di un permesso, che avevo regolarmente esposto. Cosa posso fare?
Può essere presentata richiesta di archiviazione in autotutela, da parte dell’interessato, sottoscritta a mano (con allegazione di un documento di identità) o digitalmente. Il modello da utilizzare è scaricabile nella sezione del Nucleo Contenzioso e Autotutele del Servizio Unità Procedimenti Sanzionatori. La richiesta deve essere sottoscritta a mano (con allegazione di un documento d’identità) o digitalmente.
La richiesta può essere presentata secondo le seguenti modalità:
- trasmissione di una mail all’indirizzo polizialocale@pec.comune.brescia.it;
- personalmente al front office presso il Comando in Brescia, via Donegani n. 12, negli orari pubblicati sul sito.
All’istanza, dovrà essere allegato il permesso. L’Ufficio procederà quindi ai necessari accertamenti e alla visione di eventuali fotografie scattate dai verbalizzanti al momento dell’accertamento. Verrà comunque fornita risposta al recapito indicato nell’istanza. 

10) E’ stato fatto un preavviso per aver sostato in divieto esponendo copia del permesso disabili. Cosa posso fare?
Il permesso disabili deve essere esposto in originale (non è sufficiente la copia) e in maniera visibile dall’esterno per consentire agli operatori di verificarne la regolarità. Diversamente, è prevista l’irrogazione della sanzione. Eventuali richieste di archiviazione in autotutela con la predetta motivazione verranno pertanto respinte.
Tuttavia, l’interessato può presentare ricorso avanti le autorità competenti (Prefettura o Giudice di Pace) contro il verbale notificato e non pagato (si fa presente che contro il preavviso non può essere proposto ricorso, ma è necessario attendere la notifica del verbale). In tale sede, il ricorrente ha l’onere di comprovare l’esposizione corretta dell’originale del permesso disabili sul parabrezza del veicolo.

11) Ho sostato dimenticandomi di esporre il permesso disabili ed è stato fatto un preavviso. Cosa posso fare?
Il permesso disabili della sosta deve essere esposto in originale e in maniera visibile dall’esterno per consentire agli operatori di verificarne la regolarità. Diversamente, è prevista l’irrogazione della sanzione. Eventuali richieste di archiviazione in autotutela con la predetta motivazione verranno pertanto respinte.
Tuttavia, l’interessato può presentare ricorso avanti le autorità competenti (Prefettura o Giudice di Pace) contro il verbale notificato e non pagato (si fa presente che contro il preavviso non può essere proposto ricorso, ma è necessario attendere la notifica del verbale). In tale sede, il ricorrente ha l’onere di comprovare l’esposizione corretta dell’originale del permesso disabili sul parabrezza del veicolo.

12) Ho ricevuto dei verbali per circolazione nella zona a traffico limitato ma sono titolare di permesso disabili/accompagnavo una persona titolare di permesso disabili. Cosa posso fare?
I verbali non possono essere annullare/archiviati in autotutela, in quanto il veicolo non era stato espressamente autorizzato per la zona a traffico limitato.
Tuttavia, l’interessato può presentare ricorso avanti le autorità competenti (Prefettura o Giudice di Pace) contro il verbale notificato e non pagato. In tale sede, il ricorrente ha l’onere di comprovare che il veicolo era effettivamente utilizzato per il trasporto del titolare del permesso disabili.
Se il proprietario del veicolo/obbligato in solido e titolare del permesso non coincidono, quest’ultimo deve rilasciare una dichiarazione sottoscritta in merito al fatto che era alla guida dello stesso o trasportato in occasione della circolazione in ZTL sanzionata dagli specifici verbali ricevuti.
Deve essere allegata la copia del permesso disabili e di un documento d’identità del titolare del permesso.
I titolari di permesso disabili che devono recarsi occasionalmente all’interno della ZTL possono comunicare il numero di targa del veicolo utilizzato, di volta in volta prima di entrare nella ZTL o entro 48 ore dall’avvenuto accesso, telefonando al numero 030-3061115, inviando una mail a infoztl@bresciamobilita.it o a mezzo Whatsapp al numero 349-9716156.

13) Ho ricevuto un verbale relativo ad un veicolo che ho venduto prima dell’infrazione commessa. Posso chiederne l’archiviazione?
Il verbale deve essere redatto nei confronti del proprietario del veicolo al momento della violazione. Pertanto, potrà essere presentata istanza di archiviazione nei propri confronti, allegando l’atto di vendita. Il modello da utilizzare è scaricabile nella sezione del Nucleo Contenzioso e Autotutele del Servizio Unità Procedimenti Sanzionatori.
La richiesta deve essere sottoscritta a mano (con allegazione di un documento d’identità) o digitalmente dall’obbligato in solido e può essere presentata secondo le seguenti modalità:
- trasmissione di una mail all’indirizzo polizialocale@pec.comune.brescia.it;
- personalmente al front office presso il Comando in Brescia, via Donegani n. 12, negli orari pubblicati sul sito.
L’Ufficio competente effettuerà i necessari accertamenti, comprese le visure in UMC e al PRA per verificare l’avvenuta registrazione della vendita. Provvederà quindi a rinotificare il verbale nei confronti dell’effettivo proprietario del veicolo al momento dell’accertamento.
Si evidenzia che, in caso di passaggio di proprietà di un veicolo, l’acquirente deve chiedere all’UMC competente il rilascio di un nuovo documento di circolazione entro 60 giorni dall’atto di vendita (art. 94 C.d.S.).

14) Ho ricevuto un sollecito di pagamento di un verbale che non ho mai ricevuto. Cosa posso fare?
E’ possibile presentare una richiesta di verifica della notifica, da parte dell’interessato, sottoscritta a mano (con allegazione di un documento di identità) o digitalmente. Di seguito, le modalità:
- direttamente online, con SPID, CIE o CNS (servizio disponibile nei servizi online della Polizia Locale – modulo “Richiesta di verifica alla Polizia Locale”);
- trasmissione di una mail all’indirizzo polizialocale@pec.comune.brescia.it;
- personalmente al front office presso il Comando in Brescia, via Donegani n. 12, negli orari pubblicati sul sito.
Qualora si accerti l’omessa notifica o la sua irregolarità, si provvederà all’archiviazione del verbale. Verrà comunque fornita risposta al recapito indicato nell’istanza.
Si fa presente che la notifica del verbale spedito per posta si perfeziona anche con la compiuta giacenza della raccomandata: qualora l’operatore postale non trovi il destinatario presso la sua residenza, deve lasciare un avviso di giacenza con invito a ritirare il plico presso l’ufficio postale e dare notizia del deposito mediante raccomandata con avviso di ricevimento. La notifica si perfeziona decorsi 10 giorni dalla spedizione della raccomandata o dal momento del ritiro presso l’ufficio postale se avviene prima dei 10 giorni.

15) Ho ricevuto un verbale per una violazione commessa a Brescia con il veicolo di mia proprietà, ma io non sono mai stato a Brescia o nel luogo indicato nel verbale. Cosa posso fare?
In tal caso, è possibile che sia stata erroneamente indicata la targa del veicolo con il quale è stata commessa l’infrazione. Pertanto, entro i termini per il ricorso (60 giorni dalla notifica) e qualora non sia stato effettuato il pagamento del verbale, il destinatario del verbale può presentare la richiesta di archiviazione del verbale notificato e non ancora esecutivo, sottoscritta a mano (con allegazione di un documento di identità) o digitalmente, allegando tutta la documentazione a supporto.
La richiesta può essere presentata secondo le seguenti modalità:
- trasmissione di una mail all’indirizzo polizialocale@pec.comune.brescia.it;
- personalmente al front office presso il Comando in Brescia, via Donegani n. 12, negli orari pubblicati sul sito.
L’Ufficio verifica la presenza di eventuali fotografie del veicolo relative all’accertamento della violazione e, qualora riscontri l’erroneità della targa indicata nel verbale, provvede all’archiviazione nei confronti del soggetto estraneo alla violazione e alla rinotifica nei confronti dell’effettivo proprietario del veicolo.
Le fotografie sono sempre presenti in caso di accesso non autorizzato in zona a traffico limitato, di passaggio con il rosso semaforico o di eccesso di velocità accertato con impianti autorizzati; possono essere presenti per altri verbali (esempio preavvisi) qualora redatti digitalmente.
In mancanza di fotografie, la richiesta sarà rigettata e l’interessato potrà proporre ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace entro i termini indicati nel verbale.
Si sottolinea che la presentazione della richiesta di archiviazione/annullamento non sospende i termini per il ricorso.

16) Ho pagato per errore un verbale ricevuto ma mi sono accorto che lo stesso non è corretto e vorrei chiederne l’archiviazione e il rimborso della somma pagata. Cosa posso fare?
Il pagamento del verbale rende inammissibile il ricorso o l’opposizione dello stesso (art. 203 e 204 bis C.d.S.). Pertanto, eventuali richieste di archiviazione saranno respinte. Per lo stesso motivo, non è possibile procedere al rimborso della somma pagata.
 
17) Mi sono accorto di avere pagato due volte lo stesso verbale. Posso chiedere il rimborso della somma pagata in eccesso?
Può essere chiesto il rimborso della somma pagata in eccesso, tramite il servizio online disponibile sul sito.

18) Ho trovato un preavviso sul parabrezza per una violazione che non ritengo fondata/corretta. Posso fare ricorso?
Non è possibile presentare ricorso contro un preavviso, ma può essere presentata richiesta di archiviazione in autotutela, da parte dell’interessato, sottoscritta a mano (con allegazione di un documento di identità) o digitalmente. Il modello da utilizzare è scaricabile nella sezione del Nucleo Contenzioso e Autotutele del Servizio Unità Procedimenti Sanzionatori. La richiesta deve essere sottoscritta a mano (con allegazione di un documento d’identità) o digitalmente. La richiesta può essere presentata secondo le seguenti modalità:
- trasmissione di una mail all’indirizzo polizialocale@pec.comune.brescia.it;
- personalmente al front office presso il Comando in Brescia, via Donegani n. 12, negli orari pubblicati sul sito.
Per presentare ricorso alle autorità competenti è necessario attendere la notifica del verbale. Il ricorso potrà essere presentato contro il verbale, entro i termini e con le modalità indicate nello stesso.

19) Ho ricevuto la notifica di un verbale, ma sull’auto non ho trovato il preavviso.
Il preavviso non è un atto previsto dal codice della strada; viene tuttavia lasciato sul veicolo, per consentire all’interessato di conoscere da subito la violazione che verrà contestata e, se ritiene, di procedere al pagamento della sanzione. Può capitare che non venga lasciato sul veicolo per diversi motivi connessi all’attività di servizio oppure che venga asportato da terze persone. 
A seguito del preavviso e/o di mancato pagamento dello stesso, viene comunque notificato il relativo verbale.

20) Posso pagare un verbale/più verbali di contestazione al Codice della Strada a rate?
Sì è possibile:
- entro 30 giorni dalla notifica del verbale: se l’importo è superiore a € 200,00 e se il reddito imponibile ai fini dell’imposta sul reddito dell’interessato non supera i limiti previsti dalla normativa;
- se il verbale è già esecutivo (sono passati i termini per il ricorso): per tutti gli importi, tenendo conto della situazione reddituale del richiedente.
La richiesta deve essere presentata con firma autentica e allegazione di un documento d’identità o con firma digitale:
- al front office presso il Comando in Brescia, via Donegani n. 12, negli orari pubblicati sul sito.
- mediante spedizione di raccomandata A.R. al Comando Polizia Locale di Brescia, in Brescia, via Donegani n. 12;
- mediante mail all’indirizzo polizialocale@pec.comune.brescia.it.
La modulistica è disponibile sul sito nella sezione dedicata.
All’istanza deve essere allegata la copia di entrambi i pagamenti.

Ultimo aggiornamento

07/02/2024, 11:26