Descrizione
Descrizione
Di cosa si tratta.
Permette di ottenere il rimborso delle seguenti somme:
- non dovute, versate a titolo di pagamento di sanzione amministrativa pecuniaria per violazione a norme del codice della strada .La richiesta deve essere presentata dal destinatario del verbale in quanto obbligato in solido o trasgressore; tuttavia, può essere indicato anche un diverso beneficiario (titolare del conto corrente);
- pagate per errato pagamento a favore di soggetti diversi ( es. amministrazioni, enti o persone fisiche) e/o per cause errate;
Il modello, accessibile collegandosi ai Servizi Online oppure al link sottostante, deve essere compilato in tutte le parti, per consentire l’istruttoria e la conclusione del procedimento e sottoscritto dall’interessato.
Nel caso di somme non dovute versate a titolo di pagamento sanzione amministrativa, allo stesso deve essere allegato:
- copia della quietanza di pagamento;
- copia di un proprio documento d’identità;
- copia dell’atto dal quale risulti la legale rappresentanza in caso di persone giuridiche.
In caso di esistenza di altri debiti nei confronti del Comune di Brescia e di accertata sussistenza del diritto di credito, si procederà a compensazione d’ufficio, come previsto dall’art. 12 del Regolamento delle entrate comunali, adottato con deliberazione del Consiglio Comunale del 23/09/2013 n. 124/92202 P.G. e successive modifiche.
Tempistica per l’evasione della richiesta
Il procedimento deve concludersi entro 60 giorni dalla ricezione della richiesta, salvo verifiche e/o azioni che possono comportare tempi maggiori opportunamente giustificati.
Per coloro che non possono ancora accedere tramite SPID, è possibile utilizzare il modulo allegato, presentandosi presso gli uffici del Comando Polizia Locale o inviando lo stesso tramite pec: polizialocale@pec.comune.brescia.it.