Denominazione Comunale (De.co.)

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Con Delibera di Consiglio Comunale n. 21 del 10.03.2023 è stata istituita la Denominazione Comunale (De.co.) ed è stato approvato il regolamento che ne disciplina il funzionamento.

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Promozione della città

Descrizione

Descrizione

Si riassumono di seguito gli aspetti principali contenuti nel regolamento De.co.

DEFINIZIONE

La Denominazione Comunale (De.co.) è un riconoscimento attribuito dai Comuni a prodotti e produzioni artigianali di pregio agro – alimentare locale, che costituiscono una risorsa di valore identitario, culturale, storico, economico e turistico.

Non costituisce un marchio di qualità, a differenza dei prodotti a marchio europeo (DOC, DOCG, IGT, DOP, IGP, SGT, ecc.) ma, quale attestazione di origine geografica, equivale nel significato, negli obiettivi e negli effetti al marchio “Made in Brescia”.

PRODOTTI CANDIDABILI A DE.CO.

Rientrano nelle categorie ammissibili a candidatura:

- RICETTE (prodotti legati ad una tradizione che abbiano prodotto una consuetudine codificando la storia e l’esistenza di un piatto e che, eventualmente, abbiano anche prodotto sagre o manifestazioni; piatti della cucina tipica a rischio di estinzione o della memoria popolare)

- PRODOTTI DELLʼARTIGIANATO ALIMENTARE (prodotti dell’artigianato alimentare enogastronomico locale che abbiano un valore tipico e/o comunque identitario della comunità)

- PRODOTTI TIPICI (prodotti agricoli coltivati nel territorio, adattatisi nel tempo e conservati come coltura locale tipica)

- SAPERI (particolari pratiche in uso nel Comune, quale ad esempio una tecnica di pesca, di coltivazione, di artigianato, etc.)

- TERRENI/LUOGHI (coltivazioni particolari di un territorio vocato alla crescita e raccolta di una specifica specie di prodotto)

I prodotti di cui sopra devono avere le seguenti caratteristiche:

  1. devono essere ideati, sviluppati e realizzati nell'ambito del territorio comunale di Brescia, con possibile estensione al suo perimetro più prossimo, da almeno 2 anni;
  2. devono essere legati alla storia, alla cultura, alle tradizioni locali;
  3. devono possedere i requisiti di identificabilità ed identità riconducibili al territorio di Brescia
  4. devono essere preparati con ingredienti genuini e di qualità e per la loro realizzazione devono essere osservate le disposizioni settoriali vigenti relative alle discipline igieniche e alimentari e agro-alimentari;
  5. per i prodotti trasformati e le preparazioni gastronomiche, nel disciplinare del singolo prodotto sarà specificato se, in base alla specifica tradizione, uno o più degli ingredienti devono essere in tutto o in parte originari del territorio comunale o provinciale.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande per la candidatura a De.co. devono essere presentate all’indirizzo di posta elettronica marketing@pec.comune.brescia.it (in alternativa a turismo@comune.brescia.it) corredate dalla seguente documentazione allegata, di cui all’Art.8, commi 2 e 3 del Regolamento:

- un'adeguata documentazione diretta ad evidenziare le caratteristiche del prodotto o dell’attività locale di pregio, indicanti la valenza locale ed identitaria, la storia e l'origine del prodotto/attività, la composizione o le modalità di produzione secondo un disciplinare-tipo o una scheda descrittiva identificativa

- Nello specifico devono essere indicati:

a. il nome del prodotto o dell’attività locale di pregio e la tipologia di appartenenza rispetto ai gruppi di cui all’art. 2 del Regolamento;

b. i materiali, l'area geografica di produzione, che dovrà comprendere il territorio comunale;

c. la documentazione che attesti la storia del prodotto;

d. gli eventuali riconoscimenti ricevuti e/o i riscontri ottenuti in termini di apprezzamento del prodotto/attività;

e. le caratteristiche del prodotto e le metodologie di lavorazione, conservazione e stagionatura, consolidate in base agli usi locali;

f. i materiali e le attrezzature specifiche utilizzate per la preparazione, condizionamento e imballaggio dei prodotti.

- ricevuta versamento diritti di segreteria (Euro 20,00) attraverso la piattaforma PagoPA accessibile tramite il link a fine pagina, all'interno della sezione "link"

- fotocopia del documento di identità (non necessaria se i documenti sono sottoscritti con firma digitale)

Le domande pervenute saranno sottoposte alla Commissione Comunale per la De.co., che si esprimerà, esaminando la documentazione prodotta, sul riconoscimento dei prodotti candidati.

I prodotti approvati dalla Commissione Comunale per la De.co., il cui parere è vincolante, saranno ratificati attraverso Deliberazione di Giunta Comunale.

Il riconoscimento del marchio De.co. comporta:

  • l’iscrizione nel Registro delle De.co. dei prodotti e attività locali di pregio
  • l’utilizzo del Logo De.co. nelle modalità previste dal Regolamento

Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta turismo@comune.brescia.it.

Ultimo aggiornamento

15/07/2024, 10:47