Descrizione
Descrizione
FINALITA’
E’ un servizio generalista gratuito e riservato per chiunque abbia subito, direttamente o indirettamente, le conseguenze di qualsiasi tipo di reato.
Offre uno o più incontri di accoglienza volti a garantire un aiuto nell’affrontare la situazione di difficoltà relativa al reato e a fornire un orientamento rispetto alle possibilità di consulenza e sostegno fornite dallo sportello stesso.
DESTINATARI
È rivolto alle vittime minorenni o maggiorenni, dirette o indirette (familiari, congiunti, persone care, ecc.) che a seguito del reato abbiamo subito delle conseguenze.
MODALITA’ DI ACCESSO
- Telefonando al numero 338 4715926
- Scrivendo alla mail vittime.sportello.bs@gmail.com
- Recandosi presso lo sportello il martedì dalle 15.00 alle 18.00, in via Sant'Antonio 16 - Brescia
PRESTAZIONI
Lo sportello eroga le seguenti prestazioni:
- Informazioni sui diritti – consulenza legale: informazioni specifiche sulle forme di tutela nel processo penale e le sue modalità di svolgimento. Informazioni sulle possibilità risarcitorie e sulle opportunità di accesso a fondi specifici previsti.
- Accompagnamento ai servizi: informazioni e orientamento ai servizi pubblici e del privato sociale attive e presenti sul territorio.
- Consulenza medico-psichiatrica: cura dei disturbi acuti e prevenzione della cronicizzazione laddove, a causa del trauma connesso al reato subito, vi siano sintomi fisici e/o psichici che compromettono la qualità della vita a livello individuale, relazionale, sociale e lavorativo.
- Sostegno psicologico: sostegno nel rielaborare l’esperienza vissuta rilanciando le risorse soggettive e le capacità di reazione personali.
- Incontri di gruppo: opportunità per confrontarsi con persone che stanno attraversando difficoltà analoghe, condividere i problemi e strategie per risolverli
SEDE
Via S. Antonio, 16 a Brescia