Reti Internazionali - EUROCITIES

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Il Comune di Brescia è parte di Eurocities da aprile 2024. Eurocities, principale rete delle città europee, riunisce oltre 200 città in 38 Paesi che rappresentano 150 milioni di persone. Il network si occupa di portare all’attenzione dell'Unione Europea le necessità delle città in ambito politico, economico, sociale e culturale.

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Gemellaggi

Descrizione

Descrizione

Eurocities, organizzazione senza scopo di lucro con sede a Bruxelles fondata nel 1986, rappresenta la principale rete delle città europee, nonché uno dei network più conosciuti e influenti a livello delle istituzioni europee.

Oggi Eurocities riunisce oltre 200 città in 38 Paesi che rappresentano 150 milioni di persone. Lo scopo del network è costruire un futuro inclusivo e sostenibile per l'Europa, aiutando le città aderenti a trovare strategie volte al reperimento di soluzioni per il superamento delle sfide locali e globali e per la creazione di progetti destinati al miglioramento della qualità della vita delle singole città.

Obiettivi

In particolare, gli obiettivi della rete sono:

  • facilitare lo scambio e la condivisione d’esperienze, conoscenze e idee tra le città aderenti;
  • rappresentare gli interessi delle città aderenti presso le istituzioni dell’Unione Europea;
  • esplorare le sfide urbane e sviluppare soluzioni innovative riguardo aree di interesse quali cultura, mobilità, ambiente, affari sociali, sviluppo economico e smart cities;
  • supportare le attività di internazionalizzazione delle città e favorire la collaborazione tra queste e le istituzioni comunitarie. 

Attività

Per il raggiungimento di tali obiettivi, Eurocities opera nello sviluppo e promozione di:

  • attività di advocacy e lobbying per sviluppare e influenzare le politiche europee in quanto Eurocities rappresenta gli interessi e le istanze delle città presso le istituzioni dell’Unione Europea e contribuisce attivamente all’individuazione e all’applicazione delle politiche, delle leggi e dei programmi europei che interessano le città;
  • creazione e rafforzamento delle reti dei membri mediante la partecipazione a progetti internazionali, attività di ricerca, percorsi di formazione, forum, gruppi di lavoro, workshop politici e tecnici su tematiche legate alla gestione delle città e ai loro cambiamenti;
  • sviluppo e lancio di campagne di sensibilizzazione a livello europeo riguardo alle sfide urbane presenti e future;
  • diffusione di informazioni, opportunità di finanziamento per le città e creazione di partenariati per la partecipazione a bandi europei ai fini dell’ottenimento di cofinanziamenti di progetto.

Il network organizza durante tutto l’anno progetti specifici relativi a tematiche d’interesse europeo, Assemblee Generali, Forum, Cooperation Working Groups (gruppi di lavoro), l’Urban Governance Working Group (gruppo di lavoro sulla governance urbana):

  • i Forum sono incontri in cui è prevista una partecipazione politica, oltre che tecnica, da parte delle città della rete; si tratta di sei Forum, incentrati su diversi ambiti d’intervento riguardanti: Cultura, Sviluppo Economico, Ambiente, Digital, Mobilità e Affari Sociali;
  • i Cooperation working groups coinvolgono gli esperti delle città in determinate tematiche quali: gender, clima e transizione giusta e neutrale, obiettivi di sviluppo sostenibile, politiche di “vicinato” europeo e allargamento,food, servizi pubblici, prevenzione dell’abuso di sostanze, bambini e giovani, appalti pubblici e sport, operando secondo un piano di lavoro annuale suddiviso per specifica tematica;
  • l’Urban Governance Working Group è uno specifico gruppo di lavoro sul tema della governance urbana, strutturato sulla base dei temi legati alle Politiche di coesione, EU Urban Agenda ed Aree Metropolitane.

Brescia in Eurocities

Il Comune di Brescia ha aderito al network ad aprile 2024. 

L’Amministrazione comunale intende così implementare l’internazionalizzazione dell’ente e consentire al Comune di Brescia di entrare in contatto con esperienze di diverse città europee, di accedere a progettualità su specifici programmi di finanziamento e di partecipare a visite di studio per approfondire buone pratiche internazionali. In particolare, il Comune di Brescia intende concretizzare quanto definito nel Documento Unico di Programmazione 2023-2025 e nelle Linee Programmatiche di Mandato 2023-2028 che, articolate in diversi ambiti, prevedono di: 

  • promuovere Brescia in una dimensione internazionale, portando la città ad essere riconosciuta in Europa per innovazione, sperimentazione e ricerca nei settori creativi e digitali; 
  • proseguire verso il riconoscimento di Brescia quale European Green Capital; 
  • costruire una città europea per i giovani e dei giovani, una città universitaria dalla vocazione internazionale. 

Inoltre, Brescia è tra gli Shadow Commissioners di Eurocities, iniziativa volta a garantire alle città un ruolo centrale nella definizione delle politiche europee. Guidata dal Presidente di Eurocities e Sindaco di Lipsia Burkhard Jung, fa seguito alla campagna di Eurocities "A better Europe starts in cities”, e farà sentire la voce dei sindaci come controparte e come interlocutori diretti del Collegio della Commissione europea. La “Commissione Ombra” è composta da venti sindaci e sindache, oltre al presidente, e sedici vicesindaci e vicesindache delle città che fanno parte di Eurocities, ciascuno con un portafoglio che riflette le priorità critiche delle città a livello europeo. La Sindaca di Brescia Laura Castelletti è stata scelta da Eurocities, per il mandato 2024-2025, come Shadow Commissioner per l’area Education and Skills (Educazione e Competenze).

Ultimo aggiornamento

03/02/2025, 12:23