Descrizione
Incontri partecipativi per il Piano Aria Clima
Incontri laboratoriali e incontri territoriali nelle Zone per il Piano Aria e Clima
Descrizione
La redazione del Piano Aria e Clima del Comune di Brescia è accompagnata, nel corso dell’anno 2025, da un percorso di coinvolgimento della città attraverso tavoli di lavoro e incontri nelle zone attraverso i quali i portatori di interesse della società civile ed economica, i rappresentanti dei Consigli di Quartiere e i cittadini potranno partecipare alla discussione per la messa a punto e il perfezionamento dei contenuti nel PAC.
Il percorso di partecipazione, di tipo consultivo, ha l’obiettivo di:
-
Diffondere un’informazione chiara, esaustiva e trasparente sulla materia oggetto del Piano Aria e Clima e sui suoi contenuti;
-
Favorire un confronto consapevole, trasparente e costruttivo per la messa a punto delle azioni di Piano e per un ingaggio per la futura fase attuativa;
-
Raccogliere osservazioni, domande, proposte, sollecitazioni per costruire un Piano il più possibile inclusivo dei punti di vista e delle istanze del territorio in ottica di «transizione giusta».
Tra le diverse iniziative di confronto e coinvolgimento civico per la redazione del Piano Aria e Clima, vi è quella dei laboratori partecipativi organizzati con e presso Urban Center Brescia. Di seguito il calendario degli incontri.
Marzo-Aprile 2025
Tre incontri partecipativi presso Urban Center Brescia su vision e obiettivi del Piano Aria e Clima, dedicati a portatori d’interesse afferenti ai settori istituzionale, economico e al Terzo Settore e ad organizzazioni della società civile e membri dei Consigli di Quartiere:
-
incontro del 06/03/2025 ore 16.45 - per consigli di quartiere e associazioni della società civile
-
incontro del 08/03/2025 ore 9.00 - per consigli di quartiere e associazioni della società civile
-
incontro del 27/03/2025 ore 14.00 - per enti/organizzazioni del settore pubblico e privato
-
incontro del 15/04/2025 ore 14.00 - per enti/organizzazioni del settore pubblico e privato
Ottobre 2025
3 Incontri laboratoriali tematici sugli ambiti e le rispettive azioni del Piano Aria e Clima, per condividere e discutere con i portatori d’interesse e le organizzazioni della società civile le azioni prioritarie, formulando contributi e indicazioni anche in prospettiva della fase attuativa del Piano.
-
Martedì 7 ottobre ore 16:30 - Città più efficiente (pilastro “Mitigazione”) - presso Urban Center Brescia
-
Martedì 21 ottobre ore 16:30 – Città oasi o spugna (pilastro “Adattamento”) - presso Urban Center Brescia
-
Martedì 28 ottobre ore 16:30 – Città per le persone (pilastro “Aria e qualità della vita) - presso il Museo di Scienze Naturali e Biblioteche, piano terra, Sala Rapuzzi
Per l'iscrizione compilare il form in fondo alla pagina.
Un Convegno dal titolo “Città in salute: urbanistica, architettura e botanica per la salute come bene pubblico” organizzato dall’associazione Italia Nostra sul tema della salute urbana e del verde pubblico, in data del 15 ottobre, ore 17.30 presso la sala conferenze di Campo Marte n. 3
Novembre 2025
Incontri territoriali per Zona, dedicati ai Consigli di Quartiere e ai cittadini, per presentare e condividere gli ambiti, e gli obiettivi e le azioni del PAC in una modalità informativa e interattiva.
-
mercoledì 5 novembre, ore 18-20:30, zona sud (Teatro, via Livorno 7)
-
venerdì 7 novembre, ore 18-20:30, zona ovest (Centro civico Elena Lonati, via Chiusure 70)
-
martedì 11 novembre, ore 18-20:30, zona est (Casa delle Associazioni, via Cimabue 16)
-
giovedì 13 novembre, ore 18-20:30, zona nord (Sala polifunzionale, via Casazza 46)
-
lunedì 17 novembre, ore 18-20:30, zona centro (Sala del Camino, Palazzo Martinengo delle Palle, via San Martino della Battaglia)
Evento Comunità Energetiche: le esperienze di Parma e Bergamo, un appuntamento organizzato insieme all'Associazione Comuni virtuosi per approfondire strumenti e modelli innovativi che sostengono la transizione energetica e la neutralità climatica. L’evento si terrà venerdì 7 novembre alle ore 10:00 presso Sala di Lettura di via Campo di Marte, 3.
Gennaio 2026
-
Workshop conclusivo per portatori d’interesse e Consigli di Quartiere sugli esiti del Percorso di Partecipazione.