Descrizione
Dopo la prima fase di allontanamento, la progressiva rotazione relativa del continente africano rispetto a quello eurasiatico portò le due zolle continentali ad avvicinarsi e collidere, comprimendo come in una morsa i depositi rocciosi formatisi sul fondo marino nelle epoche antecedenti.
Nella collisione gli strati rocciosi giacenti sul fondo marino s'innalzarono progressivamente: le bancate orizzontali subirono fratturazioni, deformazioni ed inclinazioni.
Lo scivolamento relativo di porzioni della crosta terrestre separate da faglie portarono alcune di queste (quelle con comportamento più rigido) a scivolare sopra le altre, dando origine ad alcune fra le attuali emergenze geologiche nelle quali è possibile ritrovare strati di più recente formazione giacenti sotto altri di formazione più antica. È questo il caso della faglia della Maddalena, in corrispondenza della quale la Corna (205 milioni di anni) si è venuta a sovrapporre a strati assai più recenti (Scaglia Lombarda, circa 115 milioni di anni).
Scarica a fondo pagina il disegno allegato della sezione geologica del Colle di S. Giuseppe in formato PDF