Cos'è?
Giovedì 11 dicembre alle 18, all'auditorium San Barnaba di corso Magenta 44/A, è in programma un nuovo appuntamento di "Dopo Librixia 2025".
La serata, introdotto dal direttore dell'editrice Morcelliana Ilario Bertoletti, prevede la lectio "Cristianesimo e cultura", intervento dell’arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto e docente di Teologia dogmatica alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale a Napoli Bruno Forte.
Lo studioso affronta il passaggio dall'ottocento, quando la teologia liberale mette in atto il tentativo di ridurre il divino alla misura del mondo, al novecento, con il riaffermarsi del primato di Dio nel pensiero della fede. Il suo ultimo libro "Eclissi e ritorno di Dio" analizza l’affermarsi della radicale alterità della riscoperta di Dio, su cui si fonda l’opposizione alla ragione totalitaria e il recupero della dignità dell’uomo, destinatario di un’azione salvifica. Parla delle teologie della liberazione e di quelle di genere, con il richiamo alla giustizia per tutti e al valore di riconoscere sé stessi nell’altro.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.