Cos'è?
Domenica 27 aprile, alle 9.30 e alle 14.30, è in calendario "I luoghi della memoria. Il Castello di Brescia e la Resistenza" visite guidate con itinerario organizzato dall’Associazione Speleologica Bresciana APS Castello di Brescia, inserite in "1945-2025 anniversario della liberazione", rassegna di iniziative proposte da Fondazione Brescia Musei negli spazi del Castello, organizzata in occasione dell'ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, con l'obiettivo di ricordare il movimento partigiano e la sua lotta per l'Italia democratica e antifascista.
La visita ha l'obiettivo di scoprire una parte poco nota della storia del Castello di Brescia, impiegato durante gli anni della Repubblica Sociale Italiana come luogo di detenzione e tortura.
Attraverso segni scritte e nomi lasciati sulle pareti delle celle dai prigionieri si scoprono le storie di persone che hanno combattuto per la liberazione conoscendo alcuni luoghi normalmente inaccessibili, tra cui le celle della Torre dei Prigionieri.
Il ritrovo è fissato sotto il Cannone nel piazzale della Locomotiva dieci minuti prima della partenza.
La visita dura due ore circa. È consigliato abbigliamento sportivo e scarpe comode.