Cos'è?
Sabato 18 gennaio nella sala 1 del Cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio 9, seconda giornata di "AfroBrix Film Festival", festival che celebra cinema, teatro e arte promuovendo l'afrodiscendenza con una particolare attenzione all'ambito europeo.
Tre i film in programma, in lingua originale sottotitolati in italiano.
Alle 15 viene proiettato "Augure – Ritorno alle origini" girato dal regista Baloji nel 2023, stori di Koffi e Alice, felice coppia multietnica che da anni vive in Belgio. Quando decidono di sposarsi, il futuro consorte è intenzionato a tornare nella sua terra natia. La famiglia, tuttavia, lo accoglie con freddezza e distacco. Koffi è infatti considerato uno zabolo, cioè un uomo posseduto da un'entità maligna.
Alle 17 è in calendario "Shorts", proiezione della selezione di 8 cortometraggi del concorso di AfroBrix Flm Festival.
Alle 21.30 conclude la serata il film "Banel e Adama" di Ramata-Toulaye Sy, storia di Banel e Adama che vivono il proprio amore in un piccolo villaggio nel nord del Senegal. I ragazzi si sposano e immaginano una vita indipendente, lontana dal villaggio e dai vincoli familiari. Ma esistono delle leggi, non scritte, che obbligano a delle assunzioni di responsabilità.