Assaggia Sant'Eufemia 2023

dal 17 settembre 2023

Festa patronale

Assaggia Sant'Eufemia 2023
Assaggia Sant'Eufemia 2023

Cos'è?

Domenica 17 settembre dalle 8 alle 23 avrà luogo “Assaggia Sant’Eufemia”, settima edizione della festa patronale del quartiere di Sant’Eufemia della Fonte.

Lo storico borgo fuoriporta, sull’onda del richiamo di Bergamo-Brescia capitale della cultura, punta a mettere in evidenza l’offerta culturale della comunità, incarnata dalle tante persone del quartiere che si sono cimentate nelle più diverse discipline: scrittura, musica, pittura, fotografia, scultura.

Le manifestazioni si svolgeranno lungo la centrale Via Indipendenza, che sarà per l'occorrenza chiusa a traffico, con taglio del nastro alle 11.30.

In programma il Salotto letterario allestito sulle scale dell’ex cinema parrocchiale, che esporrà libri pubblicati da scrittori di Sant’Eufemia, di cui sono previsti brevi interventi rivolti a tratteggiare il significato delle loro opere. Lo stesso varrà per la musica che offrirà intervalli di intrattenimento, così come alcune sculture ‘nascoste’ in suggestivi cortili che racchiudono il fascino di tempi lontani. E ancora le fotografie esposte lungo la via e la proiezione di altre su un televisore.

Novità di quest’anno sarà la messa in mostra di una serie di inediti del grande Gac, Guglielmo Achille Cavellini, artista e collezionista d’arte di fama internazionale morto nel 1990, messi a disposizione dal figlio Piero residente a Sant’Eufemia, esposti nella Solis Art Gallery di via Indipendenza 31.

Per l’intera giornata le attività commerciali saranno aperte e offriranno alla festa golose degustazioni.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

18/09/2023, 10:26