Cos'è?
Mercoledì 10 luglio "Brescia, città curiosa – passeggiate non convenzionali in città", ciclo di visite guidate con itinerari inconsueti, curiosi, particolari per scoprire storia, segreti, racconti e leggende della Leonessa d'Italia, offre tre opportunità.
Alle 18.30 "Oltre il tondino" propone "Brescia up&down" visita serale che utilizza la metropolitana come mezzo sostenibile per esplorare la città, scoprendo opere d'arte contemporanea nelle stazioni e la storia sopra di esse.
Alle 20 "Scopribrescia" organizza "Brescia scandalosa" tour nel centro storico che svela scandali e pettegolezzi storici, coinvolgendo nobili, monache e sacerdoti, per un viaggio intrigante nel passato cittadino.
Alle 20 "Brescia Underground" programma "Il Dugale e i segreti della Torre dell'Orologio, con visita alla stanza sotto la Torre dell'orologio" percorso per conoscere il Dugale , corso d'acqua storico che attraversava i portici di via X Giornate, seguendo l'antico tracciato dell'acquedotto di Mompiano. Visita dell'ambiente ipogeo nella Torre dell'Orologio di piazza della Loggia con la porzione ottocentesca dell'acquedotto e dei settori sotterranei come la Scatola e la Fistula Grepa sotto Via Cesare Beccaria. Il tour è adatto a persone sopra i 5 anni con buona forma fisica. Non accessibile a chi ha difficoltà motorie o di deambulazione. Accesso non accessibile a carrozzine/passeggini. Animali non ammessi.
Informazioni e prenotazioni.
Per tutte le visite inviare una e-mail a infobrescia@bresciamobilita.it o messaggio Whatsapp al numero 342 6058111 indicando un recapito telefonico, una mail e il nome e cognome di max 3 partecipanti per poter inviare la conferma di prenotazione e il luogo di ritrovo. Per le visite dedicate alle famiglie è necessaria la presenza di un adulto ogni 3 minori (i bambini in passeggino non si contano). Obbligo di disdetta via mail o Whatsapp entro 24h dall'inizio della visita.
Il punto di incontro sarà comunicato ai partecipanti alla chiusura della lista di prenotazione per gruppi di max 30 persone (25 persone per Bresciaunderground).