BSPF 2024 al cinema

dal 10 aprile 2024

Un paese ci vuole. Zavattini, Luzzara e il Po

CNE - BSPF 2024 al Cinema - 10 aprile
CNE - BSPF 2024 al Cinema - 10 aprile

Cos'è?

Mercoledì 10 aprile, alle 21, nella sala 1 del Cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio 9, è in programma la proiezione di "Un paese ci vuole. Zavattini, Luzzara e il Po", primo dei tre documentari del ciclo "Brescia Photo Festival 2024 al cinema", organizzato per esplorare i grandi autori e i temi della fotografia italiana, in occasione di "Testimoni" settima edizione del Brescia Photo Festival.

Il film documentario, girato da Francesco Conversano e Nene Grignaffini nel 2024, intreccia il racconto poetico di Cesare Zavattini, padre del neorealismo italiano, con la narrazione del fiume Po, di Luzzara, il suo paese visitata da fotografi di tutto il mondo tra i quali Paul Strand, Gianni Berengo Gardin, Stephen Shore e David Maialetti.

La proiezione racconta la necessità di riscoprire al valore della comunità, dello stare insieme e della condivisione, ma è anche testimonianza di un'emergenza ambientale, delle ferite e della fragilità del fiume Po che il riscaldamento globale e la siccità stanno inesorabilmente trasformando, rendendolo un luogo desertificato e senza vita.

I possessori di un biglietto del Cinema Nuovo Eden possono visitare le mostre temporanee del Brescia Photo Festival con la tariffa ridotta e viceversa.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

05/04/2024, 12:43