Burattini al museo

dal 22 settembre 2024

Duecento anni di marionette

Burattini al museo
Burattini al museo

Cos'è?

Domenica 22 settembre, alle 11 e in replica alle 14.30, 15.30 e 16.30, nella Pinacoteca Tosio Martinengo in piazza Moretto 4, Fondazione Brescia Musei e Fondazione Ravasio-Museo del Burattino ETS e Accademia Carrara di Bergamo organizzato "Burattini al Museo", un'iniziativa rivolta a famiglie con bambini e bambine dai 5 anni per riscoprire la tradizione del teatro di figura italiano in una contaminazione tra le arti per una inedita modalità di lettura e interpretazione del patrimonio.

Tre dipinti della Pinacoteca prenderanno vita attraverso altrettanti brevi spettacoli realizzati con tecniche diverse.

La compagnia Burattini Aldrighi, con la tradizione del burattino a guanto di scuola lombarda, porterà in scena la Cena in Emmaus, di Alessandro Bonvicino detto il Moretto.

La compagnia bergamasca La voce delle cose, specializzata nel teatro di oggetti, narrerà La Pala delle Grazie del Moretto.

L'Incontro nel bosco, di Giacomo Ceruti sarà raccontato dalla compagnia marionettistica milanese Carlo Colla & Figli, ramo di una delle famiglie più importanti della tradizione marionettistica italiana fondata nel 1812.

 

Per tutta la giornata inoltre, tra le ore 10 e le 19, in Piazza Moretto sarà presente il "Museo mobile", un van attrezzato che ospita 12 burattini da ammirare da vicino e che offre la possibilità di effettuare piccoli laboratori creativi.
Evento gratuito, senza necessità di prenotazione e senza vincolo di orario di arrivo/inizio.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

19/09/2024, 11:18