The Butterfly Lovers

dal 27 agosto 2025

Teatro Tradizionale Cinese

Butterfly lovers
Butterfly lovers

Cos'è?

Mercoledì 27 agosto, alle 20.30, all'Auditorium San Barnaba in corso Magenta 44/a, viene messo in scena "The Butterfly Lovers", opera della Yue Opera, rara e preziosa rappresentazione di teatro tradizionale cinese con musica dal vivo.

Lo spettacolo è proposto dalla compagnia Shaoxing Xiaobaihua Yue Opera Inheritance Center, una delle più autorevoli e prestigiose formazioni della scena teatrale cinese.
The Butterfly Lovers racconta la tragica storia d'amore di un giovane studioso povero, Liang Shanbo, e di Zhu Yingtai, figlia di una famiglia benestante. I due coraggiosamente cercano l'amore e si trasformano in farfalle per vivere insieme
dopo la loro morte.
La rappresentazione è nota per le melodie poetiche, la delicatezza dei movimenti e l'impatto emotivo della storia, tipico della Yue Opera, anche chiamata opera di Shaoxing, genere originario di questa città-prefettura che si trova nella provincia dello Zhejiang, secondo genere operistico più popolare in Cina, dopo l'opera di Pechino. Il racconto è ispirato a una celebre leggenda d'amore che ha attraversato i secoli diventando simbolo di passione, sacrificio e metamorfosi.

La Yue Opera è riconosciuta come patrimonio culturale immateriale nazionale e rappresenta una forma d'arte unica nel suo genere, che fonde musica, recitazione, danza e costumi tradizionali.

Ingresso libero.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

25/08/2025, 12:53