Canossi, poeta della brescianità

dal 06 marzo 2026 al 07 marzo 2026

Mostra in Queriniana

Biblioteca Queriniana. Mostra Canossi
Biblioteca Queriniana. Mostra Canossi

Cos'è?

Fino a martedì 31 marzo, nella Sala della Fontana della Biblioteca Queriniana in via Mazzini, è allestita "Angelo Canossi, il poeta della brescianità", mostra composta da alcuni autografi di poesie in dialetto bresciano e in italiano del poeta Angelo Canossi, dalle principali edizioni a stampa delle sue opere e alcune fotografie dello scrittore.

L'occasione di organizzare l'esposizione è stata offerta dal recente riordino delle carte dell'autore collocate nel Fondo degli autografi queriniani. 

Angelo Canossi è stato definito dal critico Giovanni Furlan il "poeta della brescianità" per il suo amore per la città e la lingua dialettale bresciana. Nelle sue poesie racconta aneddoti e racconti scherzosi sulla città di Brescia e si può ascoltare la vera lingua dialettale parlata nel quartiere del "Carmine".

La mostra è visitabile gratuitamente negli orari di apertura della biblioteca, dal martedì al venerdì dalle 8.45 alle 18, e il sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

04/03/2026, 17:05