Carme 2025 - Tra due pensieri

dal 09 ottobre 2025 al 12 ottobre 2025

Mostra personale di Marta Roberti

Carme 2025. Tra due pensieri
Carme 2025. Tra due pensieri

Cos'è?

Fino a mercoledì 26 novembre, negli spazi di Carme di via delle Battaglie 61/1, sarà allestita “Tra due pensieri”, la mostra personale dell’artista contemporanea Marta Roberti, indagatrice della profonda connessione tra arte, natura e spiritualità.

Le opere in mostra sono una serie di grandi disegni nati in dialogo diretto con lo spazio e con il patrimonio artistico della città. L’allestimento restituisce un ambiente nuovo, capace di aprire lo sguardo dello spettatore a diverse visioni del Sacro.

Marta Roberti ha come mezzo espressivo principale il disegno e lo fa interagire con animazioni video disegnate a mano, luce e proiezioni video, creando dialogo tra culture orientali e occidentali.

La sua produzione artista trova da sempre una fonte nella riflessione e nella necessità di esprimere l’idea che l’io non abbia confini e non appartenga solo all’umano, ma anche al mondo vegetale e animale. Esplora figure e luoghi di ciò che la cultura occidentale considera altro da sé, ovvero tutte le creature viventi, l’esotico, l’Orientale e la preistoria, con l’obiettivo di rappresentare identità possibili al di fuori del modello dominante.

Il titolo, Tra due pensieri, allude a quello stato di sospensione e silenzio – tra un pensiero e l’altro – in cui, grazie alla consapevolezza, possono emergere visioni e intuizioni, come l’ispirazione artistica.

 

Orari di apertura: da giovedì a domenica, dalle 16 alle 20

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

08/10/2025, 11:22