Cavallerizza 2026 – Comini e Carmi

dal 11 gennaio 2026 al 15 febbraio 2026

Métropolitanian e Progetto da custodire

Cavallerizza 2026 - Comini - Carmi
Cavallerizza 2026 - Comini - Carmi

Cos'è?

Fino a domenica 15 febbraio, nei locali della Cavallerizza–Centro della Fotografia Italiana di Brescia in via Fratelli Cairoli 9, sono allestite le mostre "Métropolitanian" di Lisetta Carmi" e "Un progetto da custodire", personale di Antonio Comini, proponendo due sguardi radicali, e in dialogo, nella fotografia tra novecento e contemporaneo.

Il percorso espositivo si apre con "Métropolitanian" di Lisetta Carmi, mostra di 42 fotografie in bianco e nero, caratterizzate da forti contrasti e da un linguaggio essenziale che trasformano la metropolitana in un luogo di sospensione, dove le differenze sociali sembrano attenuarsi e l’individuo emerge nella sua silenziosa presenza, da dicembre del 1965 la fotografa soggiorna a Parigi e si immerge nel sottosuolo della città, con immagini che riprendono ciò che accade negli spazi di passaggio della metropolitana di Parigi nel 1965.

Il tragitto prosegue, senza soluzione di continuità, con "Un progetto da custodire. Collezione Antonio Comini" selezione di circa ottanta fotografie di autori italiani e internazionali che racconta il collezionismo come forma di custodia e di responsabilità culturale. Le opere compongono un racconto attraverso immagini che interrogano il corpo, l’identità e la rappresentazione di sé, muovendosi tra dimensioni intime, simboliche e visionarie. I corpi diventano luoghi di trasformazione, maschere, presenze enigmatiche o fragili

La mostre rimangono allestite fino a domenica 15 febbraio e sono aperte al pubblico dal martedì al sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 9.30 alle 19.30.
Ingresso: intero 8 euro; ridotto 5 per studenti under 26 e over 65, Iscritti FAI 4, Gratuito per possessori di "Abbonamento Musei", bambini fino ai 5 anni, persone con disabilità e accompagnatore, guide turistiche, giornalisti iscritti all’albo. Il biglietto è acquistabile esclusivamente alla biglietteria in loco fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

08/01/2026, 14:44