Cos'è?
Martedi 31 ottobre alle 18, nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, è in programma l’inaugurazione della mostra organizzata in occasione del 70° anniversario della fondazione del Cinefotoclub e del 40° della nascita del Museo Nazionale della Fotografia di Brescia.
La mostra si compone di una raccolta di 100 scatti e racconterà la storia e i grandi protagonisti del Cinefotoclub e del Museo, dalle origini sino ai giorni nostri.
Nel maggio del 1953 nasce il Cinefotoclub, associazione di appassionati che si riunivano per parlare di fotografia in un periodo particolare, gli anni del secondo dopoguerra. Anno dopo anno, la fotografia diventava sempre più accessibile e i soci aumentavano, così come il materiale raccolto, tanto da indurre alcuni soci a fondare il "Museo della Fotografia", come collezione permanente dedicata alla storia della fotografia, fruibile al pubblico.
La collezione permanente del Museo affonda le proprie radici nella nascita del Cinefotoclub. Fin dal 1953, i soci cominciarono a raccogliere e preservare apparecchiature fotografiche e cinematografiche, con l’obiettivo di creare una collezione che fosse fruibile alla cittadinanza. Negli ultimi dieci anni, la stessa si è arricchita di importanti donazioni effettuate da appassionati e professionisti che, da ogni parte d’Italia, hanno deciso di consegnare al Museo il proprio materiale in modo che possa essere condiviso e valorizzato.
Sarà possibile visitare la mostra dal 31 ottobre al 13 novembre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 19. Sabato dalle 9 alle 12.30.