Cos'è?
Martedì 24 settembre alle 18.30, nell'Auditorium Lucchini del Collegio Universitario Luigi Lucchini in via Valotti 3/C, è in programma l'incontro "Una cintura verde per Brescia. A che punto siamo?".
Verrà presentato lo studio sulle prospettive di realizzazione di un parco di cintura attorno a Brescia, frutto di un percorso di confronto e di approfondimento intrapreso dall'Assemblea dei Sindaci del Parco delle Colline.
A partire dall'analisi del contesto territoriale, delle caratteristiche morfologiche e di quelle naturalistiche, verranno illustrate le potenzialità di questo abbraccio verde per la città e per tutti i paesi limitrofi. La realizzazione di un parco di cintura permetterebbe infatti di migliorare la gestione e la valorizzazione delle risorse ambientali (servizi ecosistemici), la conservazione e l'incremento della biodiversità, la rigenerazione delle aree e degli habitat degradati, la promozione dell'agricoltura e una fruizione responsabile degli spazi verdi.
Nel confronto si parlerà anche degli aspetti amministrativi, specificando in quali forme i Comuni possono collaborare alla costituzione del parco di cintura.